Sabbioneta presenta libro "Il duca di Sabbioneta"

Sarà presentata domenica 19 maggio, alle ore 17.45 nel Teatro all’Antica la nuova edizione del libro "Il duca di Sabbioneta", la biografia che ha restituito a Vespasiano Gonzaga la sua dimensione storica europea (la prima edizione vinse il premio internazionale di letteratura Città di Milano). Alla presentazione interverranno l’autore Luca Sarzi Amadè e lo storico e critico letterario Franco Canova; l’attore Alan Beccari leggerà brani del libro.
L’opera di Sarzi Amadè ricostruisce le gesta del condottiero che salvaguardò il mondo cattolico dall'aggressione inglese e francese al tempo della battaglia di Lepanto.

Dopo una ventennale opera di revisione e aggiornamento si aprono nuovi squarci sulla personalità e la vita intima del mecenate, qui rivalutato anche come statista (tra essi relazioni con artisti e uomini di cultura, quali l' incontro del condottiero con la raffinata pittrice Sofonisba Anguissola). Il volume, oltre a una lettura distensiva costituisce anche un'appassionante chiave per comprendere fenomeni sociali e politici ancora attuali: eurocentrismo, conflitto tra Cristianesimo e Islàm, masse arabe in rivolta, rivendicazioni autonomiste (in Spagna ad esempio), e altri ancora. Imponente, nella nuova edizione, la ricerca iconografica appositamente eseguita: oltre 350 illustrazioni, quasi tutte dell'epoca, raffiguranti luoghi, personaggi e circostanze toccati dalla vicenda. Con questa opera la prestigiosa casa editrice Mimesis inaugura la nuova collana Le Erme.
La presentazione è organizzata dalla Associazione Pro Loco di Sabbioneta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il volume sarà in vendita presso il bookshop dell’Ufficio del Turismo e presso le migliori librerie.