Viadana. Società storica per Vespasiano

Parma, sabato 25 maggio 2013, h. 17
Presso la sede della Deputazione di Storia Patria delle Province Parmensi, in B.go Schizzati, si è tenuta, con buon successo di pubblico, la quarta e ultima presentazione del libro:
LETTERE  DI  VESPASIANO GONZAGA COLONNA  AI  FARNESE, a cura di Giuseppina Bacchi, Quaderni della Società Storica Viadanese, 4, Viadana 2012
La presentazione è stata introdotta dal Presidente della Deputazione, Leonardo Farinelli, ed è proseguita con le relazioni di Daniela Romagnoli (già docente presso l’Università degli Studi di Parma) e Gregory Hanlon (docente presso la Dalhousie University di Halifax, Canada).

La relazione di Daniela Romagnoli ha messo in evidenza le problematiche relative alla edizione, oggi poco perseguita, ma sempre più necessaria, delle fonti documentarie per la ricerca storica. La relazione di Gregory Hanlon, si è incentrata, invece, sulla figura di Vespasiano nel quadro della nobiltà europea del XVI secolo, una “società dei Grandi” al servizio della Corona spagnola. Giuseppina Bacchi ha poi ripercorso le tappe che l’hanno portata dal casuale incontro con una delle lettere di Vespasiano Gonzaga sino alla ricerca sistematica e all’edizione di questo “carteggio” come strumento messo a disposizione degli storici.
A Giuseppe Flisi, presidente della Società Storica Viadanese, il compito di chiudere la manifestazione, sottolineando le affinità d’intenti tra le due associazioni e la necessità della collaborazione per il progresso della cultura.
Presentazioni precedenti:
Viadana, Auditorium “Masseroni”, 16 dicembre 2012 (in concomitanza con la presentazione di “Vitelliana” 7)
Mantova, Madonna della Vittoria, 9 febbraio 2013
Sabbioneta, Teatro all’Antica, 18 maggio 2013