Notizie Flash gio. 20 giu. 2013

Viadana. Maturità: Al Don Bosco i più veloci
La Gazzetta dedica una panoramica alle prove di maturità nelle scuole superiori. Per Viadana dice che la tradizione è stata rispettata anche quest'anno a Viadana dove i primi a terminare la prova scritta d'italiano sono i ragazzi del Don Bosco. Il che - lungi dall'essere un indice di maggiore e o minore capacità è pur sempre un dato statistico.
Viadana. Chiude l'agraria
Questa maturità sigla la morte dell'istituto agrario di Viadana, chiude così - racconta mestamente la Gazzetta - un ciclo di studi che pure ha caratterizzato a lungo la storia cittadina. Nel corso degli anni le nuove esigenze del mondo del lavoro e le mutate aspettative di giovani e famiglie hanno fatto calare inesorabilmente le iscrizioni fino alla decisione presa 5 anni fa di non attivare la classe prima ed andare ad esaurimento.
Viadana. Chiude anche la serra
Assieme al corso di agraria chiude anche la serra dove i viadanesi erano soliti acquistare le stelle di natale, alcune piantine da orto, pere e mele ed alcune erbe officinali per condimenti, insomma i prodotti della terra coltivati dagli studenti ed insegnanti dell'ist. S.G. Bosco. Da molti è indicata come una perdita non solo in termini pratici ma soprattutto in termini culturali. E' infatti struggente che vengano lasciate spegnere - allargando le braccia come se non ci fosse nulla da fare - inestimabili iniziative che legano la scuola al territorio con prodotti genuini ed insieme ad essi i saperi e le relazioni tra il cittadino e il luogo in cui vive con la solita frase di dubbia veridicità: "il mondo va avanti".
Viadana. Discoteca a Cogozzo: problemi
Alcuni cittadini della zona si sarebbero recati dal sindaco per denunciare problemi con una discoteca che produrrebbe immondizia. La delegazione di residenti si sarebbe recata da Penazzi perché nei weekend in via Pangona si creano disordine e schiamazzi che hanno per protagonisti i fruitori di detta discoteca.
TITOLI PROVINCIA
"Cicognara, disagio e tazebao.
 "Il Comune non sottovaluti, Il sindaco Penazzi non sottovaluti il tazebao apparso nella frazione di Cicognara perché quella non è l'opera di un buontempone bensì l'esatta dimensione del disagio che i residenti della frazione sentono verso il degrado che vedono intorno. L'ex consigliere comunale del pdl Michele Calavalle, residente e a Cicognara, il Comune continua Calavalle sembra paralizzato da lotte intestine che i cittadini non riescono più a capire e sopportare".
Viadana. Festa della Croce Verde
Festa della Solidaretà della associazione benefica viadanese di pubblica assistenza. La rassegna si terrà dal 11 al 15 luglio all'interno del cortile del Muvi.
Cinema all'aperto a Sabbioneta
Stasera alle ore 21,30 in piazza San Rocco a Sabbioneta proiezione del film La Parmigiana di Antonio Pietrangeli. Si tratta di una rassegna che vuole ricordare il film girati a nel Luogo di Sabbioneta facendo da sfondo alle pellicole negli anni 60/70.
Sabbioneta. Crollato un tratto delle mura
Fra l'oratorio e lo spalto Bresciani è smottato un tratto in muratura appartenente alle pertinenze storiche gonzaghesche, si tratta di una zona confinante con l'oratorio. Fra le cause si ipotizzano infiltrazioni provocate dalle copiose piogge primaverili.
TITOLI GAZZETTA
Viadana. 5stelle critici
"Sul caso Civati un autogol clamoroso"
Da Viadana parte il dissenso via internet per le critiche di Grillo all'esponente Pd: "Certe uscite minano l'autorevolezza". C'è chi avverte: Non farsi espellere". Nell'articolo - con foto di Stfani Capaldo, del movimento viadanese si fa riferimento ad un post sul blog di Grillo.
Viadana. Portanuova contro Penazzi
"Rapporti compromessi". La lista civica si pone la domanda: "Come mai la maggioranza si ostina a tenere in vita questa amministrazione"?