Notizie flash mar. 30 lug. 2013

Viadana. Incendio a San MartinoMolta impressione hanno suscitato fiamme alte che hanno reso necessario un intervento durato quasi tre ore in un condominio di Viadana che avrebbe preso fuoco a partire dal tetto. Quattro squadre di Vigili del Fuoco sono arrivate per domare un incendio sviluppatosi in un condominio in zona San Martino. L’incendio sarebbe partito alle ore 11 circa e dopo oltre due ore non era ancora stato domato. Per primi sono interventi dei Vigili del Fuoco di Viadana,, ad essi si sono aggiunti i pompieri di Suzzara, Guastalla e Mantova.

Viadana. Doppio Black out. Enel: "un guasto"
Dovuto a un semplice guasto il doppio black out della corrente elettrica a Viadana tra domenica e lunedì e non - come si presumeva - un sovraccarico dovuto a tutti i condizionatori accesi per la grande afa. Uno a notte fonda e un altro intorno a mezzogiorno per un totale di circa 50 minuti di "Buio" complessivi. L'interruzione notturna è stata quella meno sentita, mentre quella verificatasi intorno a mezzogiorno di lunedì ha provocato disagi tra i quali l'impossibilità dei computer del comune di poter svolgere le sue funzioni nei confronti dei cittadini allo sportello Urp e alle Banche, gli istituti di credito infatti non potevano usufruire delle normali apparecchiature di sicurezza in particolare degli ingressi e delle uscite.
Viadana. Variante della discordia in Consiglio
Probabilmente è esagerato usare l'espressione "Resa dei conti" riguardo il braccio di ferro tra consiglio comunale e sindaco in quanto di tali rese dei conti se ne sono già viste una mezza dozzina ma i conti sono ancora in sospeso. La materia del contendere al prossimo consiglio riguarda ancora quella variante in Villa Scassa presentata dall'amministrazione e che il consiglio deve approvare. Perché ciò avvenga bisogna convincere il capogruppo Zanazzi (e i consiglieri che in lui vedono il portavoce) ad acconsentire al cambio di destinazione dell'area, provvedimento sul quale è stato annunciato un voto di "non approvazione" rebus sic stantibus. Ma in ordine del giorno al consiglio comunale vi sono altri punti importanti presentati dai singoli consiglieri. Gialdi propone rettifiche al regolamento di ammissione ai nido, sul Giudice di pace e nomine sull'organo di valutazione municipale. Il Pd propone solidarietà al ministro Kyenge. Bellini (Lega chiede lumi sull'effettiva funzionalità del sistema di video-sorveglianza pubblico. Mozzi (Pd) proporrà discussioni fra gli altri sui seguenti temi: Stato della situazione della Gronda Nord, ciclabile Viadana-Lavadera, presa in considerazione delle lamentele di cittadini per il rumore prodotto da una discoteca a Cogozzo.
Casalmaggiore. Scuola estiva di gioielleria per Ragazzi
Museo del Bijou - Casalmaggiore - giovedì 1° agosto, dalle ore 21,00, nel cortile del museo, verrà organizzata la quarta Serata Kids in collaborazione con la Biblioteca Civica Mortara: bambini e ragazzi potranno realizzare originali e semplici monili in materiale di riciclo e con la tecnica del filo torto. L'ingresso è libero e gratuito.
Fino al 3 agosto è ancora possibile visitare la mostra "Mille Bijoux 2013", che il Museo chiuderà al pubblico dal 4 al 31 agosto e che vi aspettiamo tutti sabato 7 settembre alle ore 11 per l'inaugurazione di "Visioni in Margine", prima mostra personale di Eleonora Battaggia, del marchio Caracol.