Sabbioneta. Cinema sotto le stelle

Proiezione del film "Strategia del ragno" di Bernardo Bertolucci
Terzo ed ultimo appuntamento, giovedì 4 luglio alle ore 21.30 in Piazza San Rocco a Sabbioneta, con la rassegna cinematografica organizzata dalla Pro Loco. Le proiezioni, inserite nell’ambito delle iniziative collaterali alla grande mostra “Pittura e paesaggio tra Oglio e Po, arte, identità, territorio” terminata da pochi giorni, sono state proposte con lo scopo di mettere in evidenza, attraverso film d’epoca, le modifiche intervenute negli ultimi decenni alla città di Sabbioneta e al territorio circostante.

Il film in programma è “Strategia del ragno”, diretto da Bernardo Bertolucci nel 1970, prodotto dalla Rai, presentato al Festival di Venezia, sceneggiato sulla base del racconto “Tema del traditore e dell'eroe” di Borges con un cast di attori del calibro di Alida Valli, Giulio Brogi e Tino Scotti. L’opera, girata in buona parte a Sabbioneta con comparse locali, venne definita dai critici “tra le più suggestive del nuovo cinema italiano”. Alcune scene, come il ballo all’aperto al ritmo di Giovinezza girato nel giardino di Palazzo Giardino, sono pagine da antologia cinematografica, calate nella luce magica di Vittorio Storaro, con richiami a Magritte.
La proiezione, preceduta da una presentazione a cura di Alberto Sarzi Madidini, è ad ingresso libero ed è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.