Newsletter Parco Oglio Sud

-Prosegue il calendario de l'Opera Galleggiante 2013, edizione inserita nel progetto Emblematico della Provincia di Mantova "Nel segno del mantovano", al quale partecipa l'Associazione terre d'acqua nell'aggregazione Oglio Po ("Paesaggi e culture di fiume tra Oglio Po"). Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, è sostenuto anche dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Cremona.  Il 17 agosto tappa a Commessaggio con due spettacoli. Dalle 19.30 potrete gustare i piatti cucinati dalla Comunità del Cibo dei produttori buoni, puliti e giusti del Casalasco Viadanese.
Per scaricare il programma completo:
-“ Da troppo tempo la storia insegnata nelle scuole non si occupa più di economia. E questo mentre una quantità di fatti economici spesso incomprensibili, astratti come fossero dominati da qualche entità nascosta e ineluttabile, raccontati con tecnicismi che contribuiscono a renderli impenetrabili, attraversa le nostre giornate. Lo scopo del Laboratorio del tempo presente è quello di riportare in classe questi “oggetti di angoscia sociale” per trasformarli in “oggetti di studio per la storia della contemporaneità”: sottrarre questi fatti alle convinzioni diffuse dal sapore magico o misterioso, al circuito autoreferente dei media e all’uso pubblico che spesso ne fa il mondo politico e “metterli sul tavolo di studio”…..
L’ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA- INSMLI – organizza dal 9 all’11 settembre a San Marino la prima edizione di Summer School 2013, Laboratorio del tempo presente:  Le Grandi Crisi del Mondo Contemporaneo: 1929-1973-2008
Per saperne di più:
 - Quante cose sono in grado di fare le nostre mani?  Afferrare, plasmare, digitare, comunicare...le grandi protagoniste del nostro lungo viaggio evolutivo.  Ti viene in mente altro?
Allora non stare con le mani in mano: raccontaci le tue mani o quelle di chi ti sta intorno. Studio Kairòs ti offre la possibilità di partecipare al progetto HANDS, co-finanziato dall’Unione Europea, per creare un video collettivo, che ricordi l’importanza delle nostre mani. Partecipare è più semplice di quanto pensi. Realizza un video della durata massima di 2 minuti seguendo queste semplici indicazioni: riprendi te stesso o chi ti sta intorno (amici, parenti, colleghi di lavoro, conoscenti) mentre utilizza le mani per CREARE, COMUNICARE, GIOCARE, LAVORARE. Poi chiedi al protagonista del tuo filmato di raccontare l’importanza delle mani nella sua vita. Puoi realizzare le tue riprese video con qualsiasi mezzo di ripresa (telecamera, fotocamera, cellulare) e utilizzando qualsiasi tipo di formato.
Ricorda: puoi dare libero sfogo alla tua creatività, ma devi sempre tenere presente che sono le mani le protagoniste del tuo lavoro.
Puoi inviare il tuo video dal 30 Luglio fino al 30 Settembre 2013.
Guarda il trailer
Clicca qui per registrarti e inviare il tuo primo video!!
Per qualsiasi domanda contatta la redazione di Studio Kairòs a questo indirizzo e-mail
uon ferragosto a tutti, ricordiamoci anche di loro…..

PERCHE' AMO GLI ANIMALI
Perché amo gli animali? Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature: sono perfette in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te..
Alda Merini


Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud