Casalamggiore/Viadana. Discesa del Po

7 settembre 2013
DISCESA SUL PO
da Casalmaggiore a Viadana pagaiando e pedalando
Scopo dell’iniziativa è promuovere una giornata di interesse ed attenzione verso il Fiume, coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del Po e del territorio limitrofo.
 Alla manifestazione, indetta dall'Associazione Persona-Ambiente, aderiscono i comuni di Casalmaggiore, Viadana, Martignana di Po, Colorno, Mezzani, Gussola, Torricella del PIzzo, San Daniele Po, Motta Baluffi, Boretto le società Canottieri Eridanea e Amici del Po di Casalmaggiore, il gruppo Canoe di Viadana, Canoa tema Boretto, Federazione Italiana canoa Turistica, GAL Oglio-Po.

Saranno presenti anche la medaglia d’oro olimpica di canottaggio Simone Raineri, il ciclista Andrea Devicenzi e l'alpinista e fotografo Fausto De Stefani , il canoista e giornalista Valerio Gardoni, il campione di canottagio Gabriele Cagna, la campionessa di atletica Alessandra Feudatari.
 L'arrivo è previsto per le ore 12:30 a Viadana località ponte vecchio.

Dopo il rinfresco presso l'ostello, con i prodotti offerti dal Consorzio Grana Padano, Padania Alimenti, Consorzio Casalasco del Pomodoro, Consorzio Provolone val Padana, daremo spazio alla musica con i Fanfara Burek Folk balcanico.

Nel pomeriggio premieremo il francese Remi Hoenberg per la tesi di dottarato dal titolo "Héritage des luttes antinucléaires de la Bassa Padana des années 70-80 Etude de cas: Viadana"

Alle ore 16:00  il giornalista Paolo Rumiz presenterà il suo ultimo libro sul Po "Morimondo"
“Il fiume non è un luogo, ma una persona, e in questo viaggio mi è accaduto di sentirlo cantare”