Rassegna stampa gio. 31 ott. 2013

PROVINCIA CR
Viadana. Chiusi laboratori cinesi
Lunedì il blitz a Casaletto e Bellaguarda in due laboratori intestati a due titolari cinesi che svolgevano attività tessile utilizzando maestranze non in regola con le norme sul lavoro. All'interno le forze dell'ordine hanno rinvenuto situazioni di sporcizia e degrado. Ora saranno guai non solo per i titolari cinesi ma probabilmente anche alcune ditte locali che pare si rifornissero dai cinesi come fornitori. A Casaletto le persone presenti erano 9 di cui due bambini, a Bellaguarda erano in 4. Il sindaco si è complimentato per la collaborazione tra le forse dell'ordine ribadendo che i controlli sono continui.
Viadana. Sabato comune chiuso
Ultimo giorno di lavoro oggi in Comune prima del lungo stop. Domani e sabato infatti gli uffici pubblici resteranno chiusi per riaprire nella giornata di lunedì 4 novembre.
Casalmaggiore. Furto alla Stiva
Ladri acrobati in azione nel celebre locale La Stiva di Casalmaggiore di via Azzo Porzio. Rubati due televisori al plasma nella notte tra ieri e martedì. I ladri, si sono limitati ai televisori in quanto installati in una zona del locale non coperta dall'allarme. La scoperta del furto è stata fatta dal cuoco che ha notato una finestrella della cucina aperta il che fa supporre che i ladri fossero persone agili e minute. I ladri hanno erano interessati solo agli elettrodomestici infatti non sembra abbiano toccato altro.
Viadana. Festa della Lega provinciale
Oltre 150 persone per una festa targata Lega che ha coinvolto tutta la provincia. Quella di venerdì è stata la prima conviviale dopo il congresso provinciale. Presenti oltre a numerosi simpatizzanti Giovanni Fava Pasetti e Faleo.

Casalmaggiore. Marcegaglia chiude in Puglia
Chiude lo stabilimento Buildtech che a Taranto produce pannelli fotovoltaici. La crisi del settore provocherà la mobilità per 134 persone. L'impianto era stato inaugurato solo 2 anni fa alla presenza di Vendola in un area che avrebbe dovuto diventare il polo italiano dell'energia pulita. Sono già falliti i principali fornitori l'azienda non ripartirà.


GAZZETTA MN

Viadana. Blitz nei laboratori "Lager"
Operazione congiunta di Carabinieri, Polizia Locale e ispettorato del lavoro ad inizio settimana dalle 17 alle 20 in due laboratori artigianali del settore tessile di Bellaguarda e Casaletto. Gli operai hanno tentato di darsi alla fuga anche se erano tutti regolari, irregolari invece situazioni lavorative degli addetti interessati in numero di sette. Gli operai pare che vivessero in fabbrica, irregolarità anche per quanto riguarda le norme igienico sanitarie tanto che sarà chiesta la verifica dell'abitabilità degli stabili.
Viadana. Serata sulle scie chimiche
Il comitato Viadana contro le scie chimiche ha organizzato una conferenza pubblica per stasera alle 20:30 all'auditorium in piazzetta Orefice sul tema di quelle scie che lasciano gli aerei che invece di dissolversi si allargano formando nel cielo un velo lattiginoso. Il comune con l'assessorato all'ambiente ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa a scopo informativo ma senza elargire risorse pubbliche. Il giornale scrive che all'assessore sarebbe arrivata una mail per contestare dal contenuto minaccioso.
Cicognara. Via al Mercato settimanale
Il comune ha emesso il bando per l'assegnazione di piazzole per il mercato settimanale cui si darà vita in via sperimentale. IL mercato dovrebbe tenersi ogni sabato dalle 8 alle 13 in via Indipendenza. Le domande dovranno pervenire entro il 12 novembre.