Rassegna stampa mer. 30 ott. 2013

foto repertorio
PROVINCIA CR
Viadana. Rubati 50mila euro di grana
I ladri arrivano prima del vero cliente e rubano una partita di grana padano. Più che un furto potrebbe trattarsi di una truffa. Un autista si è presentato per conto di una ditta di Veneta e riempie il camion frigorifero con 200 forme di grana per un valore di 50mila euro. Più tardi, facendo controlli Il titolare dell’azienda agricola (di cui non viene fatto il nome) si accorge di essere stato raggirato in quanto il vero camion è arrivato due ore dopo. Il danno patrimoniale ammonta a 50.000 euro, non coperti dall'assicurazione.
Viadana. Piante abbattute
La vicenda è strana. Sembrerebbe che questa estate un giostraio che non riusciva a parcheggiare il suo camper abbia abbattuto delle piante per farsi posto. Il comune lo avrebbe sanzionato con l'acquisto di nuove piante ma l'Ente locale non solo le abbandona ma per l'incuria sarebbero stati rubati anche i vasi. Il consigliere Mozzi (Pd) che denuncia il fatto non ne fa una questione di risorse spese ma di principio. Mozzi segnala anche che nelle fioriere del centro nei pressi della chiesa di Castello ci sarebbero piante ormai secche.
GAZZETTA MN
Dosolo. Arsenico, controlli acqua
IL sindaco di Dosolo Madeo ha recepito una direttiva di Asl e Provincia ai fini di ridurre i rischi da contaminazione di arsenico contenuto nell'acqua dei pozzi utilizzata ad uso alimentare. Per le zone non servite dall'acquedotto si dovrà procedere a due controlli annuali (periodo invernale ed estivo). I referti dovranno essere trasmessi all'ufficio tecnico. Qualora dall'analisi dei singoli pozzi l'acqua dovesse contenere una percentuale  superiore ai 10 mcg non la si potrà utilizzare per l'ingestione ma solo per usi domestici non alimentari.
Viadana. Rubati oro e salami
E' da registrarsi un furto in un'abitazione di via Aroldi a Viadana. L'ipotesi è che i ladri si siano appostati nella casetta di legno che distribuisce frutta e verdura nei pressi della coop. I ladri fingendosi dei clienti in realtà tenevano d'occhio le abitazioni al fine di colpire quando sapevano essere assenti gli inquilini. Una volta appurata la circostanza colpivano indisturbati. Nel recente colpo di domenica mattina i ladri hanno fatto irruzione portando via un orologio e contanti, inoltre una decina di salami. Pare che - almeno parzialmente i ladri siano stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza del distributore nelle vicinanze.
Viadana. Raccolta del verde continua
Anche a seguito di proteste accese dei cittadini il servizio di raccolta del verde e sfalci continuerà per tutto novembre. Ci sarà poi una pausa invernale in cui il servizio sarà sospeso fino al marzo 2014. Il costo annuo a carico del Comune della raccolta domiciliare del verde è stato stimato in circa 83mila euro l'anno.
Viadana. La ministra ringrazia Zanazzi
Il ministro per l'integrazione Cècile Kyenge ha scritto al consigliere del Pd Paolo Zanazzi e al suo gruppo consiliare esprimendo parole di gratitudine per l'iniziativa di conforto e solidarietà a seguito di taluni attacchi personali di alcune forze politiche nei confronti della ministra di colore.