Sabbioneta. Libro sulla moda nel Rinascimento


Domenica 13 ottobre alle ore 16, nella sala polivalente del Museo di Arte Sacra in via dell’Assunta a Sabbioneta, sarà presentato il volume “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie” di Giancarlo Malacarne. Lo scrittore, direttore della rivista d’arte storia e cultura Civiltà Mantovana”, è autore di numerosi saggi, ricerche e pubblicazioni di carattere storico. Il testo è edito da “Linea 4 s.r.l.” di Verona ed è stampato in due volumi: oltre 600 pagine divise in undici capitoli, tradotti anche in inglese, con 400 immagini didascaliche al testo e un affascinante corredo iconografico.
Si tratta di un’opera notevole dal punto di vista storico, culturale ed editoriale, che disegna la moda a corte nel periodo gonzaghesco: “un’incursione in un mondo fantastico ed in un fenomeno sociale” come la definisce il suo autore che ha raccolto e analizzato tremila documenti custoditi negli archivi.
La presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, sarà animata dalla partecipazione straordinaria dei figuranti del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta” abbigliati con costumi rinascimentali curati in ogni minimo dettaglio. Al termine dell’incontro, che è ad ingresso libero, è prevista una visita guidata al Toson d’Oro, il gioiello più prezioso di Sabbioneta, custodito con altri tesori nel Museo gestito dal Centro Culturale “A passo d’Uomo” che, insieme alla Associazione Pro Loco di Sabbioneta, organizzata l’evento.
Per l’occasione il libro “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie” sarà in vendita con lo sconto speciale del 25% sul prezzo di copertina.