Newsleter Parco Oglio sud News n.46/2013

-Lunedì 18 novembre 2013 dalle 17.00 alle 19.00 presso la R.N. Fattoria Didattica le Bine di Acquanegra sul Chiese, Francesco Ciccio Cecere e Massimo Donati ci parleranno di :”Stupidario del fiume.”  Proposte per percorsi scolastici. Filone naturalistico di “Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali”, progetto di educazione ambientale 2013-2014.



-La Società Storica Viadanese organizza domenica 24 novembre 2013, ore 17.00 presso Auditorium “Lamberto Masseroni” (Croce Verde Zona Oglio Po Viadana Via Giacomo Grazzi Soncini, 21 – 46019 VIADANA - zona Centro commerciale il Parco) Capire il passato attraverso i reperti:la preistoria tra Oglio e Po. Interviene: dott.ssa Manuela Amadasi del Civico Museo Archeologico Antiquarium Platina di Piadena
Per saperne di più: www.societastoricaviadanese.it

- In occasione del 50° anno di istituzione della Biblioteca Comunale, la Commissione di Biblioteca e le Amministrazioni Comunali di Piadena e Drizzona promuovono una serie di iniziative rivolte a bambini e adulti, lettori e non lettori.
Il modo migliore per festeggiare è sembrato quello di valorizzare l’amore per i libri e per la lettura, e di ricordare una storia importante per le nostre comunità.

-Giovedì 21 novembre 2013      GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO  Bosco della Fontana Riserva Naturale Statale Marmirolo (MN) Ore 9.00 – 12.00
Nell’ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale, l’Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, organizza con i 28 Uffici Territoriali la prima edizione di ForestAmica, l’evento viene proposto in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.
L’obiettivo è far scoprire, conoscere ed amare alberi, boschi e foreste, come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità dove è possibile “immergersi”, insieme personale forestale, in ambienti naturali unici.


-A breve l’inizio della nuova stagione teatrale di Piccolo Parallelo di Cecchi Zappalaglio. Teatri di Pianura 5, dal 30 novembre al 7 giugno.
Per scaricare il programma:


- Si apre il 30 novembre 2013, a Mantova, nella splendida cornice della Casa del Mantegna, AVANGUARDIE RUSSE: dal cubofuturismo al suprematismo. La mostra presenta 61 opere inedite tra dipinti ad olio, lavori su carta, porcellane e libretti «Zaum».
L’esposizione, visitabile fino al 23 febbraio 2014, è promossa dalla Provincia di Mantova ed è curata da Arturo Schwarz, Renzo Margonari e Gianfranco Ferlisi.
La rassegna offre l’opportunità straordinaria di poter ammirare un nucleo pressoché inedito di opere - provenienti da collezioni private - dei più grandi artisti russi del secolo scorso.
Casa del Mantegna
via Acerbi, 47
46100 Mantova
Inaugurazione 29 novembre alle ore 18,00
orari
mattino: da martedì a domenica dalle 10,00 alle 12,30
pomeriggio: mercoledì e giovedì  15,00 17,00 - sabato e domenica 15,00 18,00
Lunedì chiuso - ingresso gratuito

Parco Oglio Sud