Rassegna stampa mar. 5 nov. 2013

PROVINCIA CR
Viadana. Città della salute in consiglio
Il progetto della cittadella della salute sarà presentato entro novembre in consiglio per l'approvazione. Il piano prevede la realizzazione di una struttura sanitaria nel nuovo parcheggio di piazzale della Libertà e si attendono solo alcuni pareri di impatto paesaggistico. Il progetto è frutto di una collaborazione tra privati ed ente pubblico che ne diventerà proprietario tra 30 anni. Periodo nel quale l'ente privato investirà circa due milioni di euro per la costruzione di un centro sanitario, poliambulatori specialistici. Nella sede - comodamente fornita dal parcheggio annesso - potrebbe anche trovarvi spazio la farmacia comunale. Il sindaco confida che il consenso in consiglio sarà unanime.
Gazzuolo. Incastrate a testa in giù
Una sbandata causata dall'asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Brutta disavventura per madre e figlia protagoniste loro malgrado di un incidente con ribaltamento dell'auto finita in un fosso per fortuna vuoto. Le due donne (madre e figlia)  - residenti a Mozambano - che viaggiavano a bordo della loro auto ieri intorno alle ore 14:40 hanno visto il mezzo ribaltarsi finendo al lato della strada dopo averne perso il controllo. L'auto viaggiava in direzione Sabbioneta Gazzuolo a circa 300 metri dalla rotonda. Sulle prime si era pensato a qualcosa di molto serio per le due donne all'interno. I sanitari hanno poi constatato solo fratture escludendo conseguenze più serie.
Viadana. Reperti romani, conferenza
Domenica alle 17 all'auditorium Lamberto Masseroni della croce verde si terrà una conferenza a cura della Società storica viadanese dal titolo: "Capire il passato attraverso i reperti, alcune testimonianze romane del museo Parazzi di Viadana. Interverrà Daniela Benedetti, conservatrice del museo di Viadana.
Cremona. Ettolitri di idrocarburi nel Po
Ancora uno sversamento di idrocarburi nel Grande Fiume. L'allarme ieri quando sono state avvistate sostanze bianche ed oleose prima, poi liquidi iridescenti avvistati in superficie delle acque del Po. A seguito dei primi controlli fatti dall'Arpa nella raffineria Tamoil non ha  verificato perdite dallo stabilimento. Si fa allora l'ipotesi che le sostanze inquinanti siano confluite insieme all'acqua piovana che abbia trascinato i liquidi inquinanti che si trovavano in qualche deposito.
GAZZETTA MN
Marcaria. Lotta al randagismo
La notizia principale della Gazzetta nella pagina del viadanese riguarda la lotta al randagismo nel comune di Marcaria. Saranno controllati tutti i cani non denunciati, per il sindaco Orlandini questo diminuirà le spese per i canili.
Gazzuolo. Auto nel fosso
Ferite madre e figlia per un incidente d'auto causato dall'asfalto scivoloso per la pioggia. Una ragazza di 24 anni con a bordo la madre di 55 ha perso il controllo della vettura finendo in un fosso che per fortuna non conteneva acqua. Le due donne sono rimaste incastrate nell'abitacolo della Nissan Primera e sono state poi liberate dai vigili del fuoco. Le loro condizioni non sono gravi.
Vicomoscano. Rogo doloso
Una condanna e un'assoluzione per il rogo doloso che nel 2009 distrusse l'Imperial Café di Vicomoscano. La pena di 3 anni e 6 mesi è stata comminata dal Tribunale di Cremona per F.C. di 28 anni assolto invece il fratello. L'accusa era quella di avere dato alle fiamme il locale per incassare l'assicurazione.
Rivarolo Re. Polemica sulla differenziata
Il sindaco Cerasale dopo avere analizzato la questione ha deciso che la raccolta differenziata è troppo costosa e che grazie alla piazzola sarà possibile restare a norma con la differenziazione che fa rimanere Rivarolo comunque nella media.
Viadana. Campane tibetane
L'associazione Armonie Sonore organizza una serata di armonizzazione con campane tibetane alla scoperta del relax e dell'armonia personale.
Viadana. incontri sulla criminalità
L'assessore Federico e i docenti di scienze criminologiche Mauro Bardi e Luigi Caracciolo terranno incontri sul tema della criminalità. La collaborazione dell'amministrazione è con l'Istituto di scienze criminologiche Fde e Libra Onlus per due serate dal titolo il territorio viadanese e la percezione della criminalità organizzata. Appuntamenti: giovedì 7 a Bellaguarda (ore 21 sala civica) e venerdì 15 (ore 21, sala civica).