Rassegna stampa mar. 14 gen. 2014

Torre D'Oglio. Lavori complessi per il ponte
Come si ricorderà la notte di S. Stefano due chiatte nella parte di Cesole si sono inabissate da allora le cose non sono cambiate e la viabilità è ancora interrotta. I giornali dedicano gli articoli principali al ripristino del ponte descrivendo i passaggi dei lavori. Ieri mattina è stata portata al sicuro la parte di impalcato del ponte, in azione una squadra di sommozzatori e una autogru, i lavori continueranno anche oggi. La gazzetta aggiunge che sono incerti i tempi per il ritorno alla normale viabilità. (Gazzetta/Provincia)
Viadana. Tir ingannato dal satellitare s'incaglia a Po
Un autoarticolato proveniente dall'Irlanda - a suo dire,  ingannato dal navigatore - si è ritrovato in in golena in una via chiusa  nei pressi del Po per la precisione in via Piave a Cicognara. Il pesante e ingombrante mezzo carico di 300 q.li di carne non riusciva più a fare la manovra per riprendere la strada giusta e sono dovute intervenire le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Per disincagliarlo è stato necessario abbattere delle piante. (Provincia)
Viadana. Sindaco: "Il voto di fiducia mi rafforzerà"
IL sindaco sulla Gazzetta manifesta ottimismo sull'esito del voto sulla mozione di sfiducia presentata in toto dalle opposizioni. Secondo il primo cittadino la bocciatura della mozione finirà per rafforzarlo. I sette consiglieri su 17 appartenenti alle minoranze in consiglio hanno firmato un documento in cui si chiede al consiglio di di togliere la fiducia al sindaco, mozione che per passare deve necessariamente pescare voti tra le fila della maggioranza, segnatamente il Pd. L'esito è tutto da vedere al consiglio ma se non dovesse passare la sfiducia il voto si tramuterebbe in una attestato di fiducia la sindaco, viatico col quale il primo cittadino uscirebbe vincente e rafforzato potendo proseguire con maggior vigore e legittimazione l'opera da lui intrapresa. La Gazzetta in un passaggio precisa che in presenza di un voto a favore della sfiducia il sindaco sarebbe invitato immediatamente a rassegnare le dimissioni. (Gazzetta)
Viadana. Due opere letterarie di Viadanesi
Il primo è un libro di Poesie del vicesindaco di Viadana Dario Anzola che si appresta a pubblicate "Perché no?", Pensieri, attimi e sfumature della realtà edito da Galassia Arte, l'opera è anche un omaggio al territorio.
Il secondo libro è stato realizzato per il dottorato di ricerca presso l'università di Parma di Giorgio Milanesi, segretario della Società storica viadanes. Frutto di tre anni di ricerche tra Italia e Francia. Tratta della "Bonifica delle immagini e propaganda in Acquitania durante lo scisma del 1130-38 (scripta edizioni pp. 486). (Gazzetta)