Viadana. Studenti Ial in azienda

STUDENTI IAL IN TIROCINIO
Da alcuni giorni i ragazzi che frequentano le terze classi allo IAL di via Garibaldi a Viadana hanno iniziato il tirocinio in azienda.
Infatti 21 ragazzi del corso per OPERATORE ALlA RISTORAZIONE e 20 ragazzi del corso per OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE sono al lavoro in altrettanti ristoranti, officine, gastronomie, concessionarie, case di riposo ecc... del territorio. Questa esperienza, che lo IAL organizza da ormai 25 anni, fa parte della normale attività formativa che il CFP offre ai suoi allievi tanto che vi investe molte energie.
Lo scopo primario dello stage che organizziamo – riferisce Lino Giacomoli, coordinatore dello IAL – è quello di dare ai ragazzi la possibilità di fare esperienza sul campo, di crescere professionalmente e di affrontare situazioni e problemi con i metodi del mondo aziendale. E' per questo che i nostri tutor
selezionano con cura gli ambienti lavorativi dove inseriamo i ragazzi, descrivendo alle aziende le caratteristiche dei singoli allievi e concordando con i tutor aziendali sia le attività da far svolgere sia le modalità con cui collaboreranno nella attività dell'azienda.”
Questi ragazzi, che a giugno, superando gli esami, acquisiranno la qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale, hanno la possibilità di farsi conoscere e non nascondono la speranza che da questa esperienza possa scaturire qualche proposta di lavoro.
Questa esperienza, che è iniziata ai primi di gennaio, si protrarrà fino al 16 Marzo prossimo per circa 45 giorni lavorativi svolti seguendo l'orario aziendale. Successivamente sarà la volta dei ragazzi del secondo anno che andranno in tirocinio per la prima volta.
Lo IAL di Viadana è attivo sul territorio da 40 anni offrendo formazione e servizi a privati e aziende del territorio.
E' possibile trovare l'offerta formativa sul sito www.ialombardia.it/viadana