News parco Oglio sud

L'11 febbraio 2014, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Parco in  Piazza Donatore del Sangue n, 2 Calvatone, Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini di Teatro Itinerante di Cremona apriranno la seconda parte del progetto Dentro, intorno, lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali, con “Io sono acqua” - laboratorio espressivo basato sull'utilizzo del corpo: consapevolezza del corpo, fluidità del movimento, ritmo.
Per scaricare il calendario con tutte le date:



"Le piante presentate in questo libro sono state scelte sulla base di due criteri: in primo luogo sono le più diffuse sul nostro territorio, in campagna come in città, in contesti più o meno antropizzati, e quindi risultano le più facilmente reperibili. Il secondo criterio di scelta è stato l’interesse che esse rivestono dal punto di vista naturalistico e botanico, storico e culturale, oltreché – chiaramente – culinario. Ogni pianta viene presentata sotto tutti questi profili, per concludere con una selezione di ricette."
Sabato 15 febbraio alle ore 17 presso la Sala Saviola del MUVI di Viadana Davide Ciccarese  presenterà   CUCINARE LE ERBE SELVATICHE
Per saperne di più:



Il 13 febbraio avrà inizio il corso LICHENI IN RETE, a cura del LABTER CREA DI MANTOVA
Per Scaricare il programma:


L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando 2014 del Premio Mozzarelli (ottava edizione) da assegnare all’autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea.
La domanda di partecipazione e il testo della ricerca devono pervenire entro il 30 aprile 2014.

La Società Storica Viadanese organizza per domenica 9 febbraio 2014, ore 17.00, presso l’Auditorium “Lamberto Masseroni”  -presso Croce Verde Zona Oglio Po Viadana Via Giacomo Grazzi Soncini, 21 – 46019 VIADANA (MN) -
l Viadanese nel medio evo
Fonti e testimonianze
Interviene: dott. Giorgio Milanesi Direttore  di Vitelliana


In allegato trovate il programma di Conferenze Arte, a cura di Apeiron di Viadana.


Lella Rossetti
Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud