Rassegna stampa mer. 5 feb.2014

GAZZETTA MN
Viadana. Infiltrazioni: Aria tesa nel Pd
La Gazzetta dedica anche oggi una mezza pagina alle presunte infiltrazioni mafiose nel tessuto politico sociale ed economico di Viadana. E' in casa Pd che c'è il maggior fermento anche se nessuna decisone è stata presa "l'aria è pesante e i volti tirati" scrive il giornale. Nello stesso articolo si fanno ipotesi sia di richieste di "passi indietro" sia di "commissariamento del circolo di Viadana", ma sono evocate solo in forma ipotetica. Come si sa i circoli di Viadana sono due: quello tradizionale e quello nuovo di Cogozzo Cicognara nato dopo la scissione. La situazione è tale che quest'anno non verranno distribuite tessere Pd per il 2014. Nizzoli presidente del circolo Pd di Viadana dice che è necessario prendere provvedimenti ma non parla di dimissioni e sull'intercettazione dice che: "In questi anni non ha avuto alcuna percezione".
Viadana. Le minoranze: "Subito commissione sicurezza"
Con la foto di Manfredi (Pdl/Fi) un articolo parla di due distinte interrogazioni al prossimo consiglio comunale di Venerdì alle 19. Manfredi era stato nominato capo delegazione di un tavolo di collaborazione con i comuni limitrofi di Pomponesco e Dosolo. Egli illustrerà i risultati e il cammino in corso e dei temi in trattativa tra cui i trasporti territoriali. Ramano Bellini (Lega) invece interroga sul tema dei ripetuti furti degli scorsi giorni a Viadana e tal proposito vuole sapere tra le atre cose da quanto tempo la commissione sicurezza - che avrebbe dovuto fornire soluzioni chieste mesi addietro - no si riunisce.
Viadana. "Indebitata un'azienda su due"
Nella relazione del capo delegazione viadanese di Confindustria Silvano Melegari si rivela un fatto sconcertante: "A Viadana un'azienda su due è piuttosto indebitata con le banche" e in previsione di una ulteriore stretta creditizia sarebbe opportuno che le aziende si dotassero di Idonei Business Plan. Di qui la necessità di adottare idonee pianificazioni finanziarie se si vuole ottenere la fiducia delle banche. La delegazione fornirà un check up finanziario gratuito alle imprese.
PROVINCIA CR
Viadana. "Pd siamo alle comiche finali"
Il giornale di Cremona prende spunto dal fatto che la segretaria provinciale Forattini incontra il Pd locale con due appuntamenti differenti per definire la situazione viadanese dai "contorni paradossali". Il titolo dell'articolo è poi ancora più esemplificativo: "Pd siamo alle comiche finali". "I due circoli comunali in guerra su tutto, ma Zanazzi assicura: il sindaco non cadrà".
Viadana. Altra frana sull'argine
San Matteo, chiusa al traffico dalle 14 di oggi la provinciale 57 Mantova-San Matteo. Non viene detto quando verrà riaperta. Il divieto alla circolazione è scattato a causa di uno smottamento della scarpata dell'argine che ha creato un profondo avvallamento del manto stradale. La chiusura visto che ci deve essere ancora una reale stima dei danni è fino a "data da destinarsi".
Viadana. Il rugby ai tifosi
Forse sarà una public company a gestire in futuro la locale squadra di rugby in ragione delle dimissioni di Melegari. Gianni Fava si è fatto promotore insieme ad altri tifosi di un'iniziativa per rilevare in futuro la società sportiva attraverso l'azionariato popolare. E' in gioco la sopravvivenza della squadra di rugby e quindi si lancia una sottoscrizione tra i tifosi per continuare l'esperienza.