Viadana. Educare "Maschi Migliori"

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “SAN GIOVANNI BOSCO” – Viadana (MN)
ASSEMBLEA DI ISTITUTO 14 FEBBRAIO 2014
“ VIOLENZA ALLA DONNA “
“ COME EDUCARE MASCHI MIGLIORI “

Il giorno 14 febbraio 2014, presso l'auditorium “F. Gardinazzi” di Viadana,  si è svolta una assemblea di Istituto a cui hanno partecipato tutte le studentesse del settore Servizi Sociali oltre agli allievi delle classi terze, quarte e quinte dei restanti corsi dell'Istituto San Giovanni Bosco di Viadana.
Le attività, coordinate dalle Prof.sse M.G. Tognini e M.G. Tripodo, hanno coinvolto allievi e insegnanti e si sono svolte in due momenti.
Prima di tutto, partendo da recenti fatti di cronaca, si è riflettuto sui vari tipi di violenza nei confronti della donna e su alcuni diritti ancora negati. Si è presentata la nuova normativa sul femminicidio e sullo stalking, sono stati letti brani dal libro “Ferite a morte” di S. Dandini, con ascolto di musiche e canzoni legate al tema.
In un secondo momento, dopo la visione di un film, la Sig.ra Giancarla Biacchi, Assistente Sociale presso il Consultorio - Distretto Socio Sanitario di Viadana, ha coordinato il dibattito e la discussione con gli studenti che hanno accolto molto positivamente l'iniziativa.
I giovani, che hanno sempre voglia di essere ascoltati e chiamati a confronto, hanno dato il loro contributo di idee, pensieri e parole in nome di un'idea di amore che non accetta di essere declinato con la violenza.