Viadana. MatematicaMente al Sanfelice

“MatematicaMente e InformaticaMente Insieme”  è un progetto che l’Istituto “ Sanfelice” di Viadana sta realizzando. Carlo Marchini, Enea Zaffanella, Umberto Bottazzini, Vittorio Mangione sono docenti legati al territorio che sono riusciti a scalare le vette della carriera universitaria. Questi quattro professori stanno incontrando gli studenti delle classi IV e V del “ Sanfelice”.
La verità ( in Matematica) è il titolo della prima conferenza a cui le V Liceo hanno potuto assistere. Il professor  Marchini, già docente di Matematiche Complementari, ha istituito importanti collegamenti, avvicinando i giovani a profonde problematiche interdisciplinari.
Il professor  Zaffanella, docente di Informatica all’Università di Parma, ha tenuto agli studenti di V programmatori e di IV Liceo una lezione divulgativa, dimostrando come l’Informatica sia parte integrante e, a volte, dominante della nostra vita.
Domani, 8 febbraio, sarà la volta di Bottazzini, professore all’Università di Milano. Presenterà a tutte le classi IV dell’Istituto il suo nuovo libro “ La patria ci vuole eroi- Matematici e vita politica nell’Italia del Risorgimento”. Ci attende una lezione che mostrerà il difficile cammino dell’affermazione delle Scienze in Italia, a partire dal periodo napoleonico sino alla Prima Guerra Mondiale. Verrà messo in luce il ruolo giocato da docenti di Matematica che, andando oltre la didattica, hanno contribuito a cambiare la realtà sociale, politica e culturale del nostro Paese.
Grande attesa per l’ultimo incontro, che riporterà all’antico luogo di insegnamento il professor Mangione, già docente di Matematica del Liceo locale e poi insegnante all’Università di Parma. Incontrerà gli studenti di quinta.