News Parco Oglio Sud


-Domenica 30 marzo 2014 a partire dalle 9 del mattino è stata organizzata 2 RUOTE NELL’OGLIO SUD, in collaborazione con UISP di Mantova. L’evento è inserito nel progetto MANTOVA IN BICI – calendario cicloturistico provinciale – di cui a breve pubblicheremo la locandina.
Il percorso sarà di circa 30 chilometri, ad anello, da  Calvatone a Calvatone – Riserva naturale Azienda Agricola fattoria Didattica Le Bine. Per saperne di più:


-DENTRO, INTORNO E DENTRO IL FIUME: DI ACQUE, DI ERBE E DI ANIMALI, sviluppato in rete con Labter CREA di Mantova, Ecomuseo Valli Oglio Chiese, Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Azienda Agricola-Fattoria Didattica le Bine, prosegue con sei appuntamenti dal 21 marzo al 24 maggio. Nel primo incontro, previsto per venerdì 21 marzo alle ore 21.00 presso l’ecomuseo valli Oglio Chiese-Centro Parco di Canneto sull’Oglio, saranno presentati brevi filmati dalle fototrappole delle Bine e da vari luoghi del Parco, a cura di Francesco Cecere, delle guardie ecologiche del parco Arturo Capelli, Lino Pettinà e Claudio Borelli, e di Lella Rossetti.  Sarà presentata la mostra fotografica di Lorenzo Maffezzoli : "Sguardi nel Parco" - La natura dei parchi e delle riserve mantovani, al termine intrattenimento musicale e rinfresco.
Per saperne di più:
Ogni singola iniziativa sarà ricordata da apposita locandina.

-Infine, è stata pubblicata la scheda: MACROINVERTEBRATI DI NUOVA INTRODUZIONE, a cura di Cristina Bertonazzi


Tutte le iniziative, come il corso d’aggiornamento rivolto ai docenti e alle GEV, sono state possibili grazie a un intenso lavoro di collaborazione tra i vari enti, e all’indispensabile appoggio delle Guardie Ecologiche Volontarie del parco, a cui va il nostro ringraziamento.


Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud