Rassegna stampa sab. 1 mar 2014

Viadana. 95enne mette in fuga i ladri
Dalla Provincia. Un Uomo R.V. di 95 si è trovato con due estranei che rovistavano in casa sua. L'uomo ha chiesto loro chi fossero e si sono sentiti rispondere in primo tempo che erano delle forze dell'ordine ma subito dopo sono fuggiti. I due erano entrati forzando una recinzione.
Viadana. Liceali in TV
Martedi’ 4 marzo dalle ore 12.45 alle ore  13.30 la classe 3bs (liceo) accompagnata dalle docenti: Neri Saccani e Paola Longari, sarà a Roma per assistere ospite della trasmissione televisiva “Il pane quotidiano” condotta da Concita De Gregorio su Rai 3.
Viadanese in servizio civile all'estero
Irene Gardini, 26 anni, di Viadana (MN), è in procinto di partire per lo Zambia per un anno come volontario in servizio civile all’interno del progetto “Caschi bianchi – Corpo Civile di Pace” con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. I Caschi Bianchi sono giovani tra i 18 e i 29 anni impiegati da oltre 10 anni in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.
Il progetto si fonda sull'eredità lasciata dagli obiettori di coscienza, nel percorso di costituzione dei corpi civili di pace, basati sui principi della difesa popolare nonviolenta all'estero, in situazioni di conflitto armato o di violenza strutturale e negazione dei diritti umani. Essi operano per la costruzione di una pace positiva, che non significa semplicemente assenza di conflitto.
Il casco bianco invia dall’estero reportage, articoli, interviste e diari, foto e video, pubblicate sul sito www.antennedipace.org e su riviste e quotidiani interessati.
Quest’anno con l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è previsto l’invio di 47 volontari in: Cile, Brasile, Bolivia, Zambia, Albania, Croazia, Romania, Russia, Georgia, Bangladesh, Sri Lanka.
Contatti: Irene Gardini
e-mail: irene.gardini@studio.unibo.it
Associazione Comunità Papa Giovanni: www.apg23.org
Servizio Obiezione di coscienza e Pace: www.odcpace.org
Viadana. Primavera pulita 2014
PRIMAVERA PULITA 2014!!!
RACCOLTA RIFIUTI ABBANDONATI SU ARGINI, FOSSI E STRADE
Ai bordi delle strade del nostro comune e non solo si vedono troppi rifiuti abbandonati, per non parlare dell'argine del Po e dei fossi. Se ci sta a cuore il Territorio e l'Ambiente in cui viviamo possiamo agire con un gesto semplice e concreto. Anche quest'anno noi cittadini di Bellaguarda e Casaletto ci stiamo organizzando per  la  giornata  del verde pulito che si terrà il 16 Marzo  coinvolgendo anche  le associazioni  e i movimenti presenti sul territorio comunale. L'anno scorso vi è stata una decisa e motivata partecipazione; se ci sta a cuore il bene comune, questa  può essere una azione di civiltà che darà sicuramente dei frutti  e allora avanti, organizzatevi, il comune di Viadana  ha molte frazioni......
Zeli Rosa  via G Leopardi 159 Bellaguarda Viadana MN  Tel. 037585446
Viadana. Martedì carnevale a Viadana
Domani (tempo permettendo) primo appuntamento con la sfilata dei carri allegorici, martedì i carri sfileranno a Viadana. I volontari chiedono forze fresche per entrare a far parte dell'organizzazione.
Dosolo. Trovato morto dopo due anni
Riconosciuto col test del Dna il corpo di Pierino Gozzi ritrovato nel Rodigino a due anni dalla sua sparizione. L'ipotesi è che sia caduto in acqua durante una passeggiata in quanto l'uomo aveva seri problemi di deambulazione.