Mantova. Visite guidate a Palazzo Ducale

29 aprile 2014
PONTE DEL PRIMO MAGGIO: VISITE GUIDATE A PALAZZO DUCALE E PALAZZO TE CON LE GUIDE TURISTICHE RIGOLETTO DI CONFCOMMERCIO MANTOVA
Proseguono durante il ponte del Primo maggio le visite guidate a Palazzo Ducale e Palazzo Te proposte dall’Associazione Guide Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova.
L’iniziativa è rivolta ai turisti singoli e ai gruppi, cui offre un servizio qualificato di visita guidata alla scoperta dei due più importanti monumenti della nostra città, evitando le lunghe code in cui è inevitabile imbattersi quando si ricorre al “fai da te”.
La visita a Palazzo Ducale propone una selezione degli ambienti più significativi dell’imponente reggia gonzaghesca: si potranno ammirare le sinopie e gli affreschi del Pisanello, gli Appartamenti del duca Vincenzo Gonzaga con la Sala degli Specchi e la Sala degli Arcieri, dove è conservata la grandiosa tela del Rubens. Infine si prosegue per l’Appartamento del duca Guglielmo Gonzaga, celebre per il Giardino Pensile e gli Arazzi di Raffaello.

A completare il percorso nel fastoso passato dei Gonzaga c’è poi la visita a Palazzo Te, la villa suburbana costruita per l’ozio e lo sfizio  del duca Federico II ed espressione del genio di Giulio Romano. Celebri sono la Sala dei Cavalli dedicata ai destrieri gonzagheschi, la Sala di Eros e Psiche ispirata alla favola di Apuleio e la scenografica Sala dei Giganti.
Due gli appuntamenti (alle 10.30 e alle 15.30) in programma ogni giorno da giovedì 1 a domenica 4 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: Guide Turistiche Rigoletto, Tel. 0376.368917/338.7659604; e-mail: casadelrigoletto@libero.it.