Viadana. Università nelle scuole


INCONTRO CON LE UNIVERSITÁ
VENERDI 4 APRILE 2014
La commissione “Orientamento in uscita” dell’Istituto Tecnico E.Sanfelice e del Liceo Scientifico, assieme ai referenti Proff. Stefano Ventura e Roberto Conti, hanno organizzato per la giornata del 4  Aprile 2014  l’ “INCONTRO CON LE UNIVERSITÁ”.
L’intento della commissione è stato quello di portare presso l’Istituto un nutrito numero di Atenei Universitari che potessero proporre “in loco” la propria offerta formativa agli oltre duecento studenti dell’ultimo anno dell’ITC e del LICEO, prossimi a una scelta universitaria.
Ben sette le Università che hanno risposto positivamente alla proposta dell’Istituto e del Dirigente scolastico Professoressa Mariateresa Barzoni: Università degli studi di Parma, Azienda ospedaliera Carlo Poma, Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia, Università degli studi di Modena e Reggio, Università degli studi di Trento, Università per mediatori linguistici CIELS di Padova e il Comando militare Esercito Lombardia.

L’incontro ha avuto luogo presso l’auditorium “Fabia Gardinazzi”, dove i vari relatori si sono susseguiti nel proporre la propria offerta formativa attraverso filmati e slide, concludendo la giornata presso gli stand allestiti per l’occasione. Gli studenti hanno così potuto porre quesiti, richiedere chiarimenti e ritirare brochure sulla loro futura scelta universitaria.
Sono intervenuti per l’Università di Parma l’ing. Stefano Caselli del dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Per l’azienda ospedaliera Carlo Poma la Dott.ssa Francesca Baraldi. Per l’esercito il Cap. Catia Carlone  del 4° Reggimento artiglieria contro/aerei “Peschiera” di Mantova, Ufficiale responsabile INFOTEAM incaricato dell’attività di orientamento. Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore lo psicologo referente dell’orientamento Dott. Boldori Davide. Per l’Università di Modena e Reggio il Dott. Simone Ballantini e la Dott.ssa Alessandra  Lucco. Per l’Università di Trento la Dott.ssa Francesca Pizzini del servizio orientamento universitario, assieme ad alcuni studenti orientatori. Per l’Università CIELS di Padova il direttore della sede staccata di Mantova il Prof. Claudio Paterlini e il Direttore generale dell’Ateneo padovano il Prof. Simone Borile.
I relatori delle varie Università si sono ritenuti soddisfatti della lunga e proficua mattinata in terra viadanese, dandoci appuntamento per l’anno prossimo.
Durante l’anno scolastico l’attività di orientamento in uscita si è estesa anche oltre il nostro territorio, facendo visitare il salone dello studente dell’Università di Bologna predisposto presso il quartiere fieristico.