Casalmaggiore. “Meditazioni per Gea”

Negli spazi del Museo Diotti, sabato 10 maggio 2014 s’inaugura la mostra “Meditazioni per Gea”, personale di Tiziana Priori, artista di origini cremonesi, ma operante a Milano. La mostra, curata da Valter Rosa, si avvale di una presentazione in catalogo di Tiziana Cordani.
Le opere, che rimarranno esposte fino al 15 giugno 2014, documentano diversi aspetti della produzione più recente dell’artista, coagulati attorno ad un tema portante. Attraverso dipinti (realizzati su speciali carte nepalesi), installazioni e video, Tiziana Priori pone infatti al centro della sua ricerca il rapporto con il mondo naturale, ribadendo, nella sfera magico-simbolica propria dell’arte, il principio dell’aver cura, essenziale ad ogni relazione fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.
Opere quindi da intendersi, al di là della  dimensione estetica, come formule propiziatorie, elementi augurali, parole di saggezza, come un invito a scoprire tutta la sapienza che è nascosta in ogni forma della natura.



Una delle installazioni presenti in mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Diotti” di Casalmaggiore nell’ambito del progetto Comenius Smart and Simple.


Tiziana Priori, nata a Cremona in una famiglia di artisti, si è formata all’Accademia di Brera sotto la guida di Alik Cavaliere. La sua ricerca artistica l’ha portata ad approfondire, seguendo in particolare l’insegnamento di C.Gustav Jung e Milton Erickson, la relazione tra arte, psicologia e spiritualità, attraverso espressioni astratte dove il colore è protagonista. Utilizza materiali come ferro, legno, resine, cemento, marmo, che contrappone alla delicatezza di carte fatte a mano, dipinte ad acrilico, in un gioco alchemico di contrasti, cercando una pittura tridimensionale. In questi ultimi anni si è dedicata a installazioni e sperimentazioni fra arte digitale e arte ambientale. I sui lavori sono in collezioni private e museali in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano (www.tizianapriori.it).



Inaugurazione: sabato 10 maggio, ore 17

Museo Diotti - via Formis 17, Casalmaggiore (CR)
orario di apertura: da martedì a venerdì 8-13; sabato e festivi 15,30-18,30
INGRESSO LIBERO
per informazioni: tel. 0375 200416 - www.museodiotti.it -  HYPERLINK mailto:info@museodiotti.it info@museodiotti.it