Mantova, responsabili terzo settore in assemblea

INVITO RIVOLTO a RESPONSABILI ASSOCIAZIONI, COMITATI, GRUPPI, CRAL, CIRCOLI, PROLOCO
 
DOMENICA 29 GIUGNO a MANTOVA
 
con INVITO DI PARTECIPAZIONE
per la COSTITUZIONE
COORDINAMENTO NAZIONALE ASSOCIAZIONISMO IN RETE


ORE 9:00

SALA MEETING

HOTEL LA FAVORITA

Via S. Cognetti De Martiis, 1 - 46100 Mantova (MN)


INFO CONTATTI 3356068289




Per altre info cliccare a questo indirizzo:

http://www.cdcmn.it/iniziative/meeting_nazionale_cral_2014/coordinamento-nazionale.html




Finalità e obiettivi:

L'Associazione Comunali Oggi ha promosso così un comitato ristretto per sancire la costituzione di un coordinamento su tutto il territorio nazionale.

L'idea di base è quella di promuovere un Organismo Interassociativo Attivo in grado di coordinare, aggregare, catalizzare e creare quindi un polo di attrazione e collaborativo con l'avallo ed il supporto di organismi e sodalizi già esistenti nel nostro territorio provinciale e nazionale.

Promuovere un coordinamento atto a coagulare le forze esistenti sul territorio Nazionale sia per qualità che per quantità può essere una risposta alla frammentarietà ed al relativo isolamento tipico delle pur interessanti proposte già presenti ed in atto.

Se a questo aggiungiamo l’eccessiva presenza di associazioni, di ogni tipo e natura, troppo piccole e ridotte al minimo in termini di risorse nonostante l’intraprendenza e le indubbie capacità degli ottimi volontari che vi agiscono, il risultato finale è la poca chiarezza, facilmente riscontrabile, di fronte alle richieste, che poco riescono a districarsi in una fitta rete di iniziative delle quali è difficile venire a conoscenza e ancor più difficile usufruirne in un contesto cronologicamente organizzato, essendo spesso accavallate e poco distribuite.

Procedendo da questa certezza, l’aggregazione di più soggetti e organismi di volontariato è l'unica soluzione che permette di migliorare la gestione dei singoli sodalizi, semplificare l'organizzazione di eventi, sviluppare in maniera efficiente funzioni e servizi.

Il nuovo ‘Soggetto Istituzionale’ virtuale ma virtuoso per efficacia e dinamicità sarebbe dotato di autonomia finanziaria ed organizzativa, con il funzionamento regolato da uno specifico atto costitutivo con compiti di solo coordinamento.

Caratteristica peculiare rimarrebbe il mantenimento dell’identità di ogni singolo Organismo, pur condividendo risorse umane e strumentali.

Un nuovo modo di operare nel volontariato traccia anche una strada interessante di lavoro, che riguarda la capacità delle associazioni sul territorio di fare rete, scambiarsi mezzi e strumenti ma non solo: anche capacità, competenze, supporto nel momento del bisogno, unirsi per costruire insieme una comunità più forte e solidale.

In tutto questo, la sfida sta nel ‘fare’, nell’importanza dell’azione collettiva, nel rendere tutti coinvolti in tutti i processi evolutivi nati per volontà e per spirito d’iniziativa soprattutto nel trasmettere nei giovani di oggi il desiderio e la passione di cambiare e trasformare, in meglio, la loro Comunità.

Ricchezza, potenzialità e cultura del Volontariato possono contribuire, in maniera straordinaria, ad una realtà che riavvicini giovani e meno giovani alle loro origini.



L'Associazionismo In rete è pensato e progettato per essere:

- Il punto di incontro per tutte le associazioni, di ogni genere (sportive, di volontariato, d'arma, culturali, etc. etc.)

- Uno strumento di promozione ed aggregazione per essere presenti sul web con un'immagine moderna ed efficace

- Un portale attraverso il quale diffondere e condividere idee, eventi, informazioni e progetti

- Una piattaforma in continua evoluzione con funzionalità appositamente studiate per supportare la gestione della vita associativa







Con l'iscrizione a Rete Associazioni si fruirà dei seguenti servizi:

- Home page personale dell'associazione con infinite pagine anche con documenti ed immagini allegate

- Pubblicazione degli articoli dell'associazione sul vostro profilo e sul portale principale anche con documenti allegati e gallerie associate

- Pubblicazione di brevi notizie dell'associazione sul vostro profilo e sul portale principale

- Pubblicazione di gallerie fotografiche sul profilo dell'associazione

- Una form di contatto per la vostra associazione con notifica di ricezione via email

- Fruizione di strutture convenzionate



E inoltre...

Gestione Soci con le seguenti funzioni:

- Definizione tipologie di soci

- Gestione anagrafiche e rinnovi tessere

- Storico composizione consiglio direttivo

- Possibilità di esportare gli elenchi in formato Excel - Pdf

- Statistiche sui soci (attivi/inattivi, iscritti per anno, suddivisione per età e sesso...)

- Strumenti di comunicazione (newsletter, sms)