Parco Oglio Sud News n.34/2014

Domenica 28 settembre 2014 dalle ore 16.30 presso la Riserva Naturale Azienda Agricola Le Bine di Acquanegra sul Chiese, in coda alla terza edizione della Festa della Smielatura verrà presentata la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di  animali"  con un pensiero rivolto al maestro Mario Lodi, recentemente scomparso. In suo ricordo Teatro Itinerante di Caraffini e Bertelli ci presenterà “Con gli occhi del bambino”.
Si ricorda che il progetto nasce dalla collaborazione del parco Oglio Sud con il Labter CREA di Mantova, l’Azienda Agricola Fattoria Didattica Le Bine, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, gli Ecomusei Valli Oglio Chiese e Terre d’Acqua tra Oglio e Po

Anche per il prossimo anno scolastico prosegue il PROGETTO OGLIO, monitoraggio ambientale dell’acqua del fiume Oglio e dei suoi affluenti attraverso la ricerca dei macroinvertebrati, a cura  di Cristina Bertonazzi  che continuerà a seguire le rubriche Lente d’Ingrandimento e Visti da vicino  sul sito  www.ogliosud.it .

In particolare si segnalano due serate di presentazione di libri a cura degli autori.
Venerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso la sala civica - Musei di Canneto sull’Oglio (Piazza Gramsci) Lisa Signorile  ci presenterà: “Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali”
“Dopo una laurea in biologia, un master in Forest Protection and Conservation e un inizio di carriera come biochimica, Lisa Signorile ha lavorato in giro per il mondo traslocando tritoni, contando topi tropicali, inseguendo lupi e scoiattoli. Attualmente risiede stabilmente nella capitale inglese, dove si occupa di genetica di popolazioni. Per pagare le bollette insegna, per passione si occupa di zoologia. Nel tempo libero, fa la volontaria al London Zoo. Dal 2007 tiene un seguitissimo blog, www.lorologiaiomiope.com che è stata la fonte d’ispirazione per questo libro.”

Venerdi 31 ottobre alle ore 21.00 presso la sala civica - Musei di Canneto sull’Oglio (Piazza Gramsci) Davide Persico ci presenterà: ” Storie da una scatola di sassi”
“Laureato in Scienze Naturali Davide Persico pubblica numerosi articoli scientifici su riviste internazionali (http://www.nannolab.unipr.it). Appassionato di Storia Naturale, gestisce un blog personale (www.anellomancante.blogspot.com) e si diletta nella scrittura di saggi naturalistici. Nel 2006 è Direttore/Curatore del Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, carica che lascia nel dicembre 2008 in relazione alla candidatura alle elezioni amministrative del 2009. Dall’8 Giugno 2009 è sindaco di San Daniele Po.

 Il sito del Parco è in fase di revisione, a breve sarà possibile accedere alle pagine relative  a eventi e educazione ambientale, e sarà riattivata la possibilità di iscriversi alla newsletter, che verrà comunque inviata tramite e-mail dall’indirizzo educazione.ambientale@ogliosud.it
Si ricorda infine che anche quest’anno le scuole potranno aderire al progetto della Regione Lombardia “Sistema parchi”, consultabile sul sito www.areaparchi.it  dove sarà possibile scaricare il questionario di valutazione, che si invita a compilare. Le visite da quest’anno saranno a totale carico delle scolaresche. Per saperne di più:

  
cid:image001.png@01CFCDBC.F13B8830

Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud