Viadana. Arriva il Piedi-bus

Cos’è il piedibus?
    Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente o una mantella antipioggia.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.
Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia.
E’ il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.
Perché il piedibus??
Nel bambino  la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale, muoversi fuori  casa sviluppa l’autostima.
Questa sola motivazione basterebbe per convincerci a mandare i nostri figli a scuola da soli,
ma in realtà ce ne sono molte altre:
    •    ogni mattina le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico e mettono in pericolo i Ns. figli.
    •    Scarsità di parcheggi in zone adiacenti alla scuola
    •    I pediatri ci insegnano che mezz’ora di cammino al giorno basta ad assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita.
    •     Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni.
I Ns. figli prima o poi saranno liberi di circolare in ogni caso e sarà meglio che siano preparati a difendersi nel traffico.
Muoversi è un bisogno Vitale per i Nostri bambini!!!!!!!!!!!!
Perché non farlo anche a Viadana?????????????????
Si potrebbero ipotizzare 3 fermate  (Muvi, piazzale Coop per residenti in centro,Stadio Zaffanella (campo Rugby) per la periferia.
Aiutaci anche tu a farlo partire unisciti a Noi !!!!!!!

PER    INFO :
LAURA   349/0064783