Viadana. Allerta per il Po

Dal sito del Comune: http://www.comune.viadana.mn.it/?q=content/com_piena-fiume-po-comunicato-alla-cittadinanza
Il maltempo che in questi giorni ha colpito tutto il Nord Italia ha creato un onda di piena dei fiumi Po e Oglio che ha motivato l’attivazione del preallarme previsto dal sistema di Protezione civile Comunale già nella giornata di mercoledì 12.11.2014.
  L’Associazione di Protezione Civile Oglio Po in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale sta monitorando la situazione e l’andamento del livello del fiume.
  La quota rilevata all’idrometro alle ore 12.00 di ieri mercoledì 12 novembre 2014 era di cm. 354, la rilevazione odierna alle ore 17.00 è di cm. 458 con un andamento crescente.
  Attualmente il livello è inferiore alla soglia di preallarme ma in base alle previsioni, alle indicazioni di AIPO e Prefettura si è ritenuto opportuno attivare il monitoraggio e le azioni previste dal Piano Comunale di Protezione Civile nella fase di preallarme
  MONITORAGGIO IDROGRAFICO AIPO
  In base alle azioni da adottare in fase di preallarme sono state emanate in data odierna due ordinanze:
Al momento è interdetto il transito a mezzi e persone in tutte le golene aperte.
  Si segnala che la golena chiusa di Cizzolo -  di proprietà privata -  è stata oggetto di un intervento di apertura di un varco nell’arginello privato ,  quindi attualmente è da considerare “golena Aperta”  pertanto interdetta al transito.
  Si invitano i cittadini ad evitare il transito e la presenza anche in golene chiuse per tutta la durata dell’evento di piena.
  Al raggiungimento del livello di cm. 520 si procederà d’ufficio all’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale)
  L’ultimo bollettino della protezione civile Regionale delle ore 17.00 è il seguente :
Sulla base degli attuali scenari di previsione, il colmo di piena è in transito nella sezione di Ponte Becca e raggiungerà la sezione di Piacenza nella sera di oggi, 13/11. I contributi degli affluenti lombardi ed emiliani stanno determinando crescite elevate nel tratto mediano del Po (PO6, PO7, PO8), con incremento del livello di criticità da moderato a elevato nelle prossime 24-48 ore
  Allo stato attuale le quote non destano particolari criticità. Sarà mantenuta l’informazione alla cittadinanza fino al superamento della piena. Si invita la cittadinanza all’immancabile collaborazione al fine di evitare inutili pericoli.
  Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale Telefono 0375/786215. Mail g.sanfelici@comune.viadana.mn.it  PROTEZIONE CIVILE VIADANA