Viadana. Chiusura del ponte ore 18

dal sito del Comune i Viadana

http://www.comune.viadana.mn.it/?q=content%2Fcom_piena-fiume-po-comunicato-alla-cittadinanza-3

  • COMUNE DI VIADANA
  • COMUNICATO C.O.C. 
  • CENTRO OPERATIVO COMUNALE – 17.11.2014
Questa mattina il presidente della Provincia di Reggio Emilia, i sindaci dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla e Luzzara e la Protezione civile provinciale, hanno deciso di procedere alla CHIUSURA DEL PONTE TRA BORETTO E VIADANA ALLE ORE 18.00, visto che si prevede che verso quell’ora la piena del Po si avvicini, all’idrometro di Boretto, al livello di 8 metri.

Con la chiusura del ponte Boretto – Viadana (da questa mattina già interdetto ai mezzi pesanti) i collegamenti tra il Reggiano e il Mantovano saranno comunque garantiti attraverso il ponte di Guastalla-Dosolo .

Nel contempo si è tenuta la riunione dell’Unità di Crisi della Provincia di Mantova presso la Prefettura che ha condiviso e recepito tale provvedimento.

In seguito a tale decisione sono state emesse l’Ordinanza della Provincia di Reggio Emilia PEC n. 62589/1/2014 del 17.11.2014 e coordinata alla stessa  l’Ordinanza della Provincia di Mantova n. del 17.11.2014

La chiusura al traffico sarà presidiata dalle forze dell’ordine fino alla revoca del provvedimento.

Con ordinaza 30 del 17.11.2014 la Provincia di Mantova ha disposto il divieto di transito a tutti gli automezzi nel tratto da San Matteo a Località Cizzolo.

Per quanto riguarda l’andamento della piena si segnala che è stato raggiunto il livello di cm 585 all’idrometro di Viadana ( pari cm 771 all’idrometro AIPO di Boretto ) con tendenza in aumento per le prossime ore, con il colmo della piena previsto nella mattinata di domani, in ogni caso con portata inferiore alle piene del 1994 e del 2000.

Per facilitare le operazioni di controllo e di intervento su tutti gli argini maestri siti nel territorio del Comune di Viadana, è stata emessa un’Ordinanza di Divieto di Transito con esclusione dei mezzi di servizio.

Si precisa che attualmente le golene chiuse non sono state allagate ma in via precauzionale e in linea con le indicazioni della Prefettura di Mantova, è stata emessa un’ordinanza di sgombero delle golene chiuse Maifinita e Campi Sportivi di Via al Ponte dove è stata sospesa l’attività sportva.   Nel pomeriggio di oggi è stata aperta la Golena Boscone.

Si fa presente che il C.O.C. – Centro Operativo Comunale è operativo 24 ore su 24 presso il Municipio di Viadana, con personale Comunale e della Protezione Civile.  INFO 0375.786215
Viene fissato nuovo incontro di aggiornamento  del COC nel pomeriggio alle ore 18,00.

La cittadinanza verrà costantemente informata sullo sviluppo degli eventi mediante il continuo aggiornamento delle notizie nella sezione in primo piano del presente sito istituzionale