Parco Oglio Sud: News n.51/2014

·         Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 20.45 presso la sala civica di Via Mazzini a Ostiano. A cura dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese e dei Comuni di Ostiano, Volongo e Pessina Cremonese.
PRESENTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI: IL GUSTO RITROVATO
“Calendario gastronomico tra storia, feste e tradizioni”
“I luoghi e i protagonisti del gusto”
Intervengono Alessandro Bignotti (presidente del Parco Regionale Oglio Sud), Fausto Scalvini (presidente AEMOC, ente gestore dell’Ecomuseo), Bruno Vezzoni (conservatore del Centro di Documentazione), Marida Brignani (coordinatrice dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea).
Il primo volume è un viaggio alla scoperta del patrimonio gastronomico del territorio dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese attraverso le stagioni e l’antico calendario delle feste e delle tradizioni, ed anche attraverso le vivande delle quali vengono date molte ricette, non per ritorni nostalgici ma come fonte d’ispirazione di un modo di vivere più sobrio. Il secondo volume riporta schede di produttori e ristoratori della zona, che valorizzano i prodotti tipici locali; a tali operatori nel corso della presentazione vengono rilasciati attestati di riconoscimento per la loro opera.

Alla presentazione interverrà Emilia Capra autrice di poesie dialettali

          

·         Giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 17.00 presso MASTeR atelier per menti curiose    Piazza S. Isidoro, 5    MANTOVA
Acqua, filone scientifico   La fisica dell’acqua  - laboratorio
                A cura di Associazione Per il Parco
                Ritrovo a Calvatone alle ore 16.15. Si richiede conferma di partecipazione e massima puntualità, preferibilmente mandando messaggio a lella  - 334 6726940

cid:image012.png@01D00FCB.DC158540            


·         Sabato 13 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Gonzaga di Ostiano
Teatri di Pianura. Spettacolo teatrale di Enzo Cecchi con Marco Zappalaglio
Caravaggio…. I furori

cid:image013.jpg@01D00FCB.DC158540

·         Infine sempre sabato 13 dicembre alle ore 15.30 presso la sede del Museo Paleoantropologico di San Daniele Po, nell’ambito del progetto “In viaggio nei musei dell’Oglio Po” 
proiezione del documentario naturalistico:
“La biodiversità” del regista Daniele Di Domenico

cid:image015.jpg@01D00FCB.DC158540              



Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud
www.ogliosud.it