Paro Oglio Sud: News n.1/2015

Ricordo che VENERDI 16 GENNAIO 2015 ritorna l’appuntamento con il progetto “Dentro, intorno, lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali” organizzato dal Parco insieme all’Ecomuseo Valli Oglio Chiese, Labter CREA di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Azienda Agricola Fattoria Didattica Le Bine. C’è un cambio di programma, invece di Officina vegetale proporremo la visita all'impianto di Fitodepurazione a Parcobaleno (Mantova)  http://www.parcobaleno.it/ a cura dell’Associazione Per il Parco.

L'impianto, creato qualche anno fa appositamente per sperimentarne la validità in un ambiente di dimensioni contenute, prevede la depurazione delle acque di scarico della palazzina (ex colonia elioterapica di Bosco Virgiliano) e della sede del Centro Recupero Fauna selvatica. Nei pressi di Bosco Virgiliano, facilmente raggiungibile a piedi, si trova anche il Depuratore della città, il cui impianto è osservabile dall'argine di confine del bosco con la Riserva della Vallazza. Durante la visita si potranno confrontare i due diversi impianti, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista dell'operatività. In Aula Verde, inoltre, sarà possibile osservare dal vivo i microorganismi presenti nel fango attivo e veri protagonisti dell'azione depurativa delle acque in entrambi gli impianti.
Programma:
16.15 Partenza da Calvatone, Piazza Donatore del Sangue
16.45 ritrovo a Parcobaleno  
17.00 osservazione dell'impianto di depurazione della città
17.30 trasferimento a Parcobaleno e visita all'impianto di fitodepurazione
18.00 trasferimento in Aula Verde per l'osservazione dei microorganismi depuratori
18.30 conclusione
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI 15 GENNAIO, SCRIVENDO A QUESTO INDIRIZZO E MAIL.


Anticipo l’ultimo appuntamento di questa prima parte del progetto, l’uscita nell’appennino piacentino SULLE TRACCE DEL LUPO, di domenica 25 gennaio, con Manuela Pagani.



Qua sotto trovate i link dello spot e del video “La Greenway dell’Oglio – Ciclovia Bike Tour dell’Oglio 2014 in un video: dall’Adamello al Po” del regista Eric Tornaghi, presentato mercoledì scorso al Gal Oglio Po Terre d’Acqua di Calvatone (http://www.welfarenetwork.it/gal-oglio-po-presentato-il-primo-video-della-ciclabile-greenway-dell-oglio-20150107/)

VIDEO COMPLETO:

SPOT:


Lella Rossetti
Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione
Parco Oglio Sud
www.ogliosud.it