Casalmaggiore: La città dei Bambini

Diretta a COMUNE DI CASALMAGGIORE
Questa petizione sarà consegnata a:
COMUNE DI CASALMAGGIORE
LINK alla petizione

Perchè una città a misura di Bambino è una città per tutti !!
COSA CHIEDIAMO: SICUREZZA, VIVIBILITA' E SOCIALITA'.
1) Priorità ai Bambini nelle politiche di governo della Città.
2) Introduzione del limite dei 30 km/h orari in tutto il Centro Storico utilizzando le tecniche di moderazione della velocità e del traffico così come richiesto dell'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
3) Percorsi Sicuri Casa-Scuola a piedi e in bici, così come prescritto dal Parlamento Europeo.
4) Ripristino dei Parchi pubblici abbandonati, incentivando collaborazioni con attività/associazioni private che se ne prendano cura.

5) Applicazione del "Piano di Mobilità Scolastica" presentato dal Comitato SlowTown.
6) Abbattimento dell'inquinamento acustico e dell'aria, incentivando una mobilità sostenibile.
7) Introduzione del "Biciplan comunale" al fine di rendere sicuri e continui i percorsi per i ciclisti, facilitando così l'autonomia dei Bambini.
8) Istituzione di un Laboratorio di rigenerazione urbana (SLOW TOWN LAB), coinvolgendo tecnici specializzati ed incentivando la partecipazione dei Cittadini (adulti e bambini), sia attraverso il coinvolgimento nelle decisioni sia attraverso attività gestionali degli spazi pubblici.
9) Regolazione dei flussi di traffico e rilancio del centro storico, come centro commerciale naturale (Botteghe di prossimità).
10) Applicazione del Codice della Strada, contrastando il fenomeno del parcheggio selvaggio soprattutto in prossimità delle Scuole (sulle strisce pedonali, in doppia fila, in prossimità di curve ed incroci, sulle piste ciclabili e sui marciapiedi).
11) Promozione di una campagna di comunicazione informativa per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sulle tematiche della Sicurezza stradale.
13) Istituzione di un "Ufficio Biciclette Oglio Po" per incentivare l'uso della bicicletta dei residenti ed il cicloturismo (Percorsi ciclo pedonali promossi dal GAL Oglio Po e VENTO).
14) Istituzione di un "Premio Annuo di Mobilità Urbana Sostenibile" a favore di Cittadini, Bambini e Famiglie che si muovo a piedi e in bici nei loro spostamenti quotidiani verso le scuole, il lavoro ed a fare la spesa.




Segue Materiale informativo a supporto consultabile anche sul blog del Comitato e sul sito Oglio Po Partecipa :
http://slowtowncasalmaggiore.blogspot.it/
http://oglio-po.bipart.it/esplora/?e=proposte