Viadana. Itc Sanfelice. L’importanza dell’etichetta

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’, DELLA RICERCA
ISTITUTO SUPERIORE  SANFELICE
VIA SANFELICE, 8 – VIADANA
TEL. 0375/781792 FAX 0375/781078
 COMUNICATO STAMPA
TRACCIABILITA’ E RINTRACCIABILITA’: KNOW MEDICAL  ALL’ITC SANFELICE
Il 31 gennaio si è tenuta la seconda lezione di didattica attiva tra la Know Medical Srl di Viadana  e gli alunni delle classi terze dell’Istituto Tecnico Economico. Sono intervenuti il titolare dell’azienda , Marco Minghetti, e i dipendenti Saccani Davide, Palomba Valentina e Germani Barbara, responsabile del controllo qualità. Gli studenti, all’interno dell’insegnamento delle materie  economia aziendale, diritto e relazioni internazionali per il marketing, hanno approfondito gli argomenti proposti dall’azienda nel 1° incontro di ottobre: l’idea del prodotto, la sua realizzazione con particolare attenzione all’innovazione dei materiali, alla tracciabilità dei lotti e delle materie prime in ogni fase delle lavorazioni eseguite, alla rintracciabilità  dei lotti prodotti e venduti.
Riccardo di 3^ BC ha fatto domande sull’acquisto e sull’assemblaggio dei prodotti, sulle strategie di mercato messe in atto per la collocazione dei prodotti biomedicali, sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla validazione dei fornitori.
Adriana di 3^D ha illustrato una presentazione redatta dalla classe sulla mission aziendale, sulle certificazioni ISO, sul marchio CE e sulla sua possibile contraffazione.
Silvia di 3^A ha proiettato alcune slide per riassumere tutti i concetti del 1°incontro; ha fatto domande sul commercio internazionale e su eventuali difficoltà nella stipula del contratto .
Il Sig. Minghetti dopo aver risposto alle numerose domande, ha esposto le caratteristiche e l’importanza  dell’etichetta sottolineando che deve essere lo specchio del prodotto, deve mettere in risalto la qualità del prodotto, deve far emergere le innovazioni rispetto al passato e i benefici per l’ambiente nel produrlo. Ha evidenziato l’importanza del fascicolo tecnico, della scheda tecnica, della scheda di  produzione  e di cosa deve evidenziare la tracciabilità.
Ora le classi terze  hanno altro materiale su cui lavorare per il prossimo incontro di marzo:si analizzerà la   rintracciabilità.