Informagiovani Viadana - INFORMER N. 11 (2015)

INFORMER N. 11 (2015)
LA NEWSLETTER DELL'INFORMAGIOVANI 
19 Marzo 2015



IN EVIDENZA

Servizio civile nazionale
Pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero per giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana. Tutti i progetti sono sul sito www.serviziocivile.gov.it.
A Viadana sono presenti due progetti (in entrambi i casi la scadenza è il 16 Aprile 2015):
1.    progetto: "CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE" rivolto a 5 giovani presso il MuVi
Info presso la Biblioteca Comunale tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9-12.30 e tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30. Il bando del progetto è disponibile anche sul sito www.comune.viadana.mn.it
2.    progetto: che si svolgerà presso la Croce Verde Viadana ed è rivolto a 12 giovani Disponibile presso la nostra sede in via Grazzi Soncini 21 a Viadanapresso la sede di via Grazzi Soncini 21 a Viadana.



LAVORO & FORMAZIONE

Bando di selezione per la partecipazione al progetto Erasmus
Iscom Formazione Modena ha pubblicato un bando di mobilità internazionale per tirocini professionali della durata di 13 settimane, partenze giugno 2015 – rientro settembre 2015, rivolto esclusivamente a persone neodiplomate nell’anno 2014  (occupati, disoccupati/inoccupati).
La scadenza per le iscrizioni è fissata il 10 aprile 2015 e,la registrazione on line al seguente link http://www.iscom-modena.it/corsi/erasmus_plus_past/(è possibile accedere al link per la registrazione anche dal sito di ISCOM www.iscom-modena.it).

Progetto MIMPRENDO ITALIA
Si tratta di un progetto nazionale lanciato da Confindustria che mira a far lavorare gli studenti universitari su idee imprenditoriali lanciate da 81 aziende del sistema Confindustria, al quale ha aderito anche quella di Mantova.
Entro il prossimo 2 aprile gli studenti universitari interessati possono selezionare il progetto al quale vorrebbero lavorare, in team con altri studenti (anche di altre Università), concorrendo a livello nazionale. Ci sono in palio premi fino ad un valore di 10mila euro.
Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team di laureandi/laureati impegnati in una competizione formativa nazionale.
Le iscrizioni sono aperte sino al 2 aprile; info e candidature sul sito www.mimprendo.it.

Offerte di lavoro
Dalle ultime offerte dell'agenzia del lavoro Gi Group di Guastalla ( contatti - 
0522824335 - guastalla.gonzaga@gigroup.com):
• Operatore macchine utensili. Requisiti: pregressa esperienza nella mansione. Disponibile al lavoro su turni, ottima dimestichezza strumenti di misura (calibro e micrometro). Durata contratto: 3 mesi + proroghe con possibilità di assunzione c/o Azienda Cliente. Zona: Viadana (MN) e Novellara (RE).
• Perito meccanico anche prima esperienza. Il candidato si occuperà sia di progettazione, sia di controllo qualità. Si richiede buona conoscenza programmi CAD 2D e 3D. Durata contratto: 3 mesi con possibilità di assunzione c/o Azienda Cliente. Zona: Boretto (RE ).



TEMPO LIBERO

Teatro Vittoria
·      giovedì 26 marzo The Beatbox, con “The Beatles Show 62/66″  (nformazioni concerti: www.thebeatbox.eu 3922873208 sonny88@tin.it)
Sono ancora disponibili biglietti come per gli altri spettacoli in programma fino Al termine della stagione, ad eccezione dei Legnanesi che ha registrato il tutto esaurito da tempo.
Per informazioni sui prossimi spettacoli: reception del Mu.Vi in via Manzoni 4 a Viadana (dal lunedì al sabato ore 09,00 – 12.30 e martedì ore 15.00 -18.00. - tel. 0375 820931 - teatroviadana@muviviadana.org .



ESTERO

Stage retribuito in Spagna presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno
Sei uno studente in cerca di un tirocinio all’estero? Se possiedi una laurea triennale di qualsiasi facoltà non perdere questa occasione.
L’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (Uami) offre stage retribuiti presso la sua sede centrale di Alicante, in Spagna.

Requisiti: – studenti che hanno ottenuto almeno una laurea triennale – conoscenza approfondita (livello B-1) di almeno una delle lingue ufficiali dell’UAMI (inglese, francese, tedesco o spagnolo). L’accesso è aperto ai laureati provenienti da qualsiasi facoltà: in base agli studi effettuati, i candidati risultati idonei saranno collocati dalle risorse umane nei relativi reparti di competenza.

I tirocini durano un anno, con partenza tra il primo settembre e il quindici ottobre.
Per candidarsi vedere il sito www.scambieuropei.info