Il Charterhouse Chapel Choir si reca periodicamente in tournee al di fuori del Regno Unito; nel mese di marzo 2015, oltre al concerto di Sabbioneta, ne sono previsti altri anche a Verona, Venezia e a Mantova, nella Basilica Palatina di Santa Barbara. Da alcuni anni infatti grazie a proficui contatti con realtà inglesi locali, il Touring Club Italiano, nel quadro dell’iniziativa “Aperti per voi” che permette l’apertura alle visite turistiche della Basilica Palatina dei Gonzaga con i soci volontari, organizza concerti con i ragazzi dei college inglesi, che riscuotono unanimi consensi e grande successo di pubblico.
Si è ritenuto quindi che fosse un’ottima occasione poter portare un concerto di giovani ragazzi londinesi anche a Sabbioneta dove il programma prevederà musica sacra di grandi autori come Mozart, Allegri, Hildegard, Byrd, Tallis, Bruckner, Grieg.
L'evento è organizzato da Music and Travel Tour Consultants, dal Touring Club e dalla Parrocchia Arcipretale Plebana di S. Maria Assunta con il patrocinio del Comune di Sabbioneta. Al termine del concerto sarà presentata la tela "Le mistiche nozze di Santa Caterina" restaurata con le libere donazioni in occasione della mostra "Porta Fidei".
Un'occasione culturale da non perdere, l'ingresso è libero.