Parco Oglio Sud. News n.19/2015

Le piante che tutti devono conoscere. Uscita per cercare le erbe commestibili – corso rivolto ai docenti, alle GEV e agli educatori ambientali, oltre che a tutti gli appassionati.

Mercoledì 29 aprile alle ore 15.00 ci troviamo presso la sede dell'Ecomuseo Valli Oglio Chiese di Canneto sull'Oglio per poi andare a cercare le erbe più comuni e facili da riconoscere a Volongo, lungo gli argini del fiume Gambara. Nostre guide saranno i volontari dell'Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese.

Il “luartìs” è una pianta spontanea, il luppolo selvatico, e rappresenta un indicatore di un rapporto particolare tra esseri umani e ambiente naturale e sociale: come altre erbe spontanee va scoperto, custodito, raccolto.

Non può essere comprato, non è coltivato, e questa sua alterità, ben raffigurata nell'acquerello “ecologico” del prof. Fausto Scalvini di Canneto sull'Oglio, rappresenta lo stesso significato che assumono le relazioni tra le persone e tra le persone e l'ambiente; una relazione che vorremmo equilibrata e rispettosa tra elementi che compongono lo stesso ecosistema.

Dal 10 maggio al 14 giugno i sei appuntamenti con la Festa del Luartis, giunta alla sua sedicesima edizione. Quest’anno ogni tappa si fermerà a visitare un’azienda agricola di particolare interesse.

La prima festa sarà a Canneto sull’Oglio, visiteremo la BIO AZIENDA BOTTARELLI; Teatro Itinerante di Cremona sarà protagonista dello spettacolo “ Cantare la vita”. Biciclettata, giochi e merenda per tutti a base di luartis. A cura dell’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese.

La meraviglia di una foglia impressa nel tessuto; la possibilità di indossare un angolo di natura, ricordo di un viaggio o di una semplice passeggiata. Affinare la capacità di osservare il cambio delle stagioni, sorprendersi delle mille forme e colori della natura, mai scontati. Questo è la tintura botanica. Il corso è dedicato a chi vuole scoprire come stampare su tessuto foglie, fiori e radici in modo naturale. Dopo una breve introduzione sui materiali e i mordenti utilizzati per la stampa ci dedicheremo alla stampa vera e propria su scampoli di tessuto con diverse tecniche. L’intento del corso è quello di fornire ai partecipanti le basi per iniziare a casa un proprio percorso personale di sperimentazione alla scoperta dei colori naturali. Ognuno tornerà a casa con i propri risultati. Non sono necessarie particolari competenze tecniche e verrà fornito tutto il materiale necessario. Costo del corso 50,00 euro comprensivi del materiale. Numero massimo dei partecipanti 8. A cura di Valentina Ferrarini.
Sabato 16 maggio 14.30-18.30
Presso Laboratorio didattico di Viadana (MUVI)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A EDUCAZIONE.AMBIENTALE@OGLIOSUD.IT ENTRO SABATO 9 MAGGIO


Sono on line tutte le puntate del documentario di Daniele Di Domenico "La biodiversità". Ecco il link:  http://www.ogliosud.it/gallery_video.php


Dal primo maggio e fino al 31 ottobre potete mandare le vostre foto! E' aperto un nuovo concorso fotografico per ben sei mesi, per potervi dare il tempo di cercare il momento migliore per i vostri scatti. Due le categorie: UOMO E AMBIENTI LUNGO L'OGLIO SUD e FAUNA DEL PARCO OGLIO SUD.

Per scaricare regolamento e coupon:

http://www.ogliosud.it/dettaglio.php?id=30403

Foto di Sergio Chiessi                                                                                               Foto di Stefano Losio

 Questa mattina grazie all’invito degli amici del CRAS di Parcobaleno e in particolare di Davide Aldi, tre ricci curati nel centro sono stati liberati nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, dopo averli mostrati a tutti i bambini della Scuola Primaria del paese.

Ringrazio Davide, che è stato un perfetto “ricciologo”!!!

 Titolare del trattamento dei dati: Parco Regionale Oglio Sud
Direttore: Carlo Primo Brambilla
Responsabile del trattamento: Graziella Rossetti
Nota:
Ai sensi del D.L.gs. 196/03, La informiamo che i suoi dati non saranno comunicati a soggetti esterni e che è sua facoltà cancellarsi in qualsiasi momento dalla mailing-list inviando una e-mail a
educazione.ambientale@ogliosud.it  specificando nell'oggetto: RIMUOVI con l'indirizzo e-mail da eliminare.
Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione

Parco Oglio Sud

Educazione.ambientale@ogliosud.it

www.ogliosud.it