Parco Oglio Sud. News n.23/2015

Ricordo L’USCITA PRESSO LA RISERVA NATURALE TORBIERE DI MARCARIA “IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ANIMALI E I LORO SEGNI” CON GLI ORNITOLOGI CESARE MARTIGNONI E LORENZO MAFFEZZOLI di domani, 20 maggio, dalle 16.30 alle 18,30.

Probabilmente nel pomeriggio ci sarà tempo incerto ma in miglioramento, si consiglia di portare calzature adeguate e mantella. L’uscita si svolgerà anche in caso di tempo incerto, ma ovviamente sarà sospesa in caso di pioggia.

Chi intende partecipare può comunicarlo a questo indirizzo e mail o telefonando al 334 6726940

Leggere il paesaggio storico e visita all'Azienda agricola "Il Campagnino"

Sabato 23 maggio alle ore 16.00 l'architetto Marida Brignani ci accompagnerà nella visita del giardino romantico di Villa Fraganeschi. Il ritrovo sarà a Villarocca, frazione di Pessina Cremonese, davanti alla Chiesa.

A seguire visiteremo l'azienda agricola "Il Campagnino", distante poche centinaia di metri. www.agriturismoilcampagnino.it

Il giardino della villa è abbandonato da molto tempo, si consiglia di portare calzature adeguate e mantella in caso di tempo incerto.

Con successiva news si avvertirà in caso di sospensione dell’uscita a causa delle condizioni meteo.

La visita fa parte del progetto “Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali”

http://www.ogliosud.it/man_dettaglio.php?id=37673

La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana organizza in collaborazione con Apeiron e Panini e con il patrocinio del Parco Oglio Sud la mostra "Arte e Sport" presso il MuVi di Via Manzoni 4. Inaugurazione sabato 23 maggio alle ore 17.00, la mostra sarà aperta fino al 21 giugno.

Giornata Europea dei Parchi, Festa del Luartis e delle Oasi WWF alle Bine.

Per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, domenica 24 maggio proponiamo una tappa della Festa del Luartis nella Riserva Naturale Fattoria Didattica Oasi WWF Le Bine, ad Acquanegra sul Chiese. Il programma è ricchissimo, e spazia dalle visite nella riserva con i ricercatori del Progetto MIPP di Bosco della Fontana di Marmirolo, un Life nato per verificare e monitorare la presenza degli insetti utili del legno morto, al pranzo in cascina, alla presentazione del libro di Giuseppe Festa "Il passaggio dell'orso", alla presenza di bellissime fotografie di Matteo Sarzi Amadè "Inside Africa".

Il ricavato del pranzo, a cura dei volontari dell'Associazione Mato Grosso, sarà devoluto ad alcune missione in Sud America.

Presenti in cascina stand di Associazioni di Volontariato e del Parco Oglio Sud con le sue GEV.

Segnalo che sempre domenica 24 maggio a Calvatone sarà aperto lo scavo archeologico “Bedriacum”. Buona occasione per trascorrere tutta la giornata da noi.

Infine ecco alcune foto della bellissima giornata trascorsa tra Piadena e Drizzona per la Festa del Luartis di domenica scorsa. E’ l’occasione per ringraziare le nostre GEV, che hanno accompagnato i partecipanti durante la camminata verso l’Azienda Jenny Green assicurando che tutto avvenisse in tranquillità e sicurezza. J

Domenica erano presenti: Laura Poli, Maurizio Gilberti, Gabriele Busseti, Lino Pettinà e Tiziano Rossi. GRAZIE!!!!!

Lella Rossetti

Ufficio educazione ambientale, comunicazione e promozione

Parco Oglio Sud

Educazione.ambientale@ogliosud.it

www.ogliosud.itskype: lella.rossetti