Rassegna stampa gio. 7 mag. 2015


Viadana. Fiera: saltano lambrusco e melone
Risorse troppo scarse messe a disposizione dal Comune. Per quest'anno la Proloco sarà costretta a rinunciare alla sala del melone del Lambrusco ma non mancheranno i fuochi artificiali ed altre attrazioni.
Stop per un anno alla sagra del Melone e Lambrusco e la fiera di San Pietro sarà accorpata alla notte bianca manifestazione durante la quale saranno comunque organizzate degustazioni prodotti locali. La decisione di sospendere un appuntamento ormai entrato nella tradizione è stata comunicata con rammarico martedì sera dalla Proloco ai commercianti e ai cittadini durante l'incontro nella sala civica in Galleria Virgilio. "Abbiamo dovuto compiere una scelta: organizzare molti eventi ma di bassa qualità oppure solo due ma con maggiore potenzialità attrattiva" hanno spiegato Paolo Conti e Gilberto Rovesti della Proloco. Si è deciso quindi di puntare tutto sulla fiera e sulla notte bianca - un appuntamento che è risuscito ad attrarre in passato tantissime persone. La fiera di San Pietro durerà quattro giorni da venerdì 26 a lunedì 29 giugno. Il sabato sarà dedicato la notte bianca con tema la "Luna e i Pianeti. in programma un concerto tributo ai Pink Floyd, acrobati ed altre attrazioni. Salvi i fuochi artificiali. (Provincia/Gazzetta)

Viadana. Crisi alla coop di Bellaguarda
La cooperativa ortofrutticola di Bellaguarda è in una crisi di indebitamento e il problema finisce in tribunale con un'udienza fissata il 15 giugno per l'esame della proposta di accordo con i creditori presentata dalla stessa cooperativa. Si cercherà una via d'uscita alla situazione di sovra-indebitamento in cui versano i conti l'ortofrutticola. Sette dipendenti sono in cassa integrazione o usufruiscono di altre forme di interazione del reddito. Vi sono forti timori sul futuro della storica associazione di agricoltori. (Gazzetta)

Cicognara. Scritte spray: "Autori del posto"

Scritte spray sulle chiese. Sebrano essere del posto l'autori delle scritte spray contenenti messaggi contro l'Expo sulle chiese, abitazioni e selciato stradale tra Roncadello e Cicognara comparse qualche giorno fa. Tale ipotesi è il frutto dell'analisi delle telecamere sicurezza dell'oratorio che hanno potuto riprendere l'autore/autori del gesto. Il parroco Andrea Spreafico ha comunque detto che siccome "il danno è stato minimo non sono partite denunce carabinieri qui in parrocchia preferiamo affrontare la questione con animo cristiano per capire comprendere i motivi del tale gesto". (Provincia)

Viadana Elezioni: due confronti tra i candidati
Sfida fra candidati sindaco. Partito il conto alla rovescia dei faccia a faccia tra i candidati sindaco organizzato da La Provincia e l'emittente radiofonica rc29. Il primo dibattito si terrà venerdì 22 maggio alle 21 al cinema lux di San Matteo il secondo giovedì 28 maggio sempre 21 all'auditorium dell'Itc. (Provincia)

Elezioni Viadana. Estratto l'ordine sulla scheda
Sorteggiati i nomi sulla scheda elettorale per le elezioni amministrative del 31 maggio. Sulla scheda i 6 candidati sindaco compariranno in quest'ordine Cavatorta, Teveri, De Martino, Anzola, Breviglieri, Federici.
Secondo il calcolo dell'ufficio elettorale del Comune di Viadana i cittadini chiamati a scegliere tra i sei candidati sindaco e 245 candidati consiglieri saranno 14.524. (Provincia)

Viadana. Ghinzelli, continua lo sciopero
Prosegue lo sciopero dei lavoratori del macello Ghinzelli oggi sarà il quarto giorno consecutivo di astensione dal lavoro per la giornata odierna è prevista anche una manifestazione con presidio davanti cancello aziendale.
Sul tavolo la volontà di utilizzo di cooperative e altre rivendicazioni salariali. (Gazzetta)