San Matteo. Orto e Mangiato: sapori genuini in cucina



orto e mangiato verdure naturali natura erbe viadana san matteo delle chiaviche dal toscano eventi cooking show showcookingTra le novità della stagione 2015/2016 Dal Toscano c’è la nuova categoria di eventi “il buono di Mantova”, dove presentiamo realtà della provincia di Mantova legate al mondo della cucina e dell’alimentazione. Quale modo migliore di inaugurare questa categoria se non con i ragazzi di “Orto e Mangiato”, un orto 100% naturale nella campagna Viadanese, vicino a San Matteo delle Chiaviche.
Orto e Mangiato è un’avventura cominciata lo scorso aprile da quattro amici under 40 che, davanti a un mercato del lavoro che offriva loro poche opportunità, si sono creati un impiego che li tenesse in contatto con la natura, che permettesse loro di avere prodotti sani e genuini, difficili da trovare soprattutto nella grande distribuzione e di venderli a chiunque ne faccia richiesta. Zeudi, Veronica, Graziano e Omar provengono tutti da esperienze diverse – Zeudi era operaia e Veronica architetto – e hanno trovato nel lavoro dell’orto un punto di contatto.
Da Orto e Mangiato potete trovare tantissime varietà di ortaggi: dalle verdure fresche, alle erbe spontanee, ai peperoncini. Il loro ultimo e più ambizioso progetto riguarda un campo di zafferano (incredibile, ma il clima mantovano ne permette la coltivazione), partendo da bulbi di ottima qualità che danno uno zafferano di prim’ordine.
Orto e mangiato è l’emblema di quello che fanno: un prodotto genuino e freschissimo che dalla pianta deve arrivare sulle tavole. Le ricette che Zeudi e Veronica hanno preparato nella cucina del Toscano sono realizzate con ingredienti semplici, in breve tempo, ma di gran figura.