Informagiovani Viadana INFORMER N. 4 (2016)

INFORMER N. 4 (2016)
LA NEWSLETTER DELL'INFORMAGIOVANI 
 28 Gennaio 2016


LAVORO

Startupper
Appuntamento lunedì 1 febbraio alle ore 16 presso la sede del FAB LAB "Imprimatur" , ex macello via Parrocchia n. 3 a San Martino dall'Argine , Giovani Co-Mantova presenta Startupper, servizi di sostegno alla creazione di nuove imprese. Il progetto prevede l’erogazione di servizi a filiera gratuiti che supportano chi vuole mettersi in proprio nel percorso di nuove imprese giovanili-femminili-sociali-innovative-immigrati. Possono partecipare aspiranti neoimprenditori che all’atto dell’iscrizione siano maggiorenni, residenti/domiciliati in Lombardia.
Info presso il PNI di Promoimpresa di Mantova: tel. 0376234317 – mail: pni@mn.camcom.it

Dote Unica Lavoro 2016
Dote Unica Lavoro 2016 è lo strumento della Regione Lombardia pensato per supportare nell’inserimento nel mercato del lavoro persone con difficoltà occupazionale attraverso l’erogazione di servizi integrati e personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
Possono accedere a Dote Unica Lavoro
• i giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni;
• i disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L. 223/91.
• i disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia 
• gli occupati in Cassa Integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia
Coloro che sono in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro potranno rivolgersi agli operatori accreditati da Regione Lombardia ed alle Università del sistema universitario lombardo legalmente riconosciute.
Maggiori info da à www.lavoro.regione.lombardia.it

Offerte dall’agenzia per il lavoro Orienta Spa filiale di Mantova
Cercasi  neolaureati ad indirizzo ingegneria meccanica, ingegneria industriale, ingegneria gestionale, economia e management.
Sede di lavoro : basso mantovano
Per informazioni rivolgersi a: Orienta Spa via Trieste 27, Mantova Tel. 0376/355824



FORMAZIONE

Corsi CFP Bassa Reggiana di Guastalla
Di seguito riporto i corsi in partenza al CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA:
·      CORSO DI INGLESE livello A2: dal 7/03 al 5/05 – lunedì e giovedì – dalle 19,00 alle 21,00;
·      CORSO DI INGLESE POST-INTERMEDIO: dal 4/02 al 29/03 – martedì e giovedì – dalle 19,00 alle 21,00;
·      CORSO DI INFORMATICA INTERMEDIO: lunedì e mercoledì – dalle 19,00 alle 21,30 (data d’inizio da definire)
·      CORSO DI CONTABILITA’ GENERALE “La gestione delle risorse umane”: dal 16/02 al 14/04 – martedì e giovedì – dalle 19,00 alle 21,00.

Per maggiori info à Tel. 0522835217/73 - http://www.cfpbr.it/

Open Day  all’ Istituto S.G.Bosco di Viadana
Domenica 31 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 presso via Roma, la scuola sarà aperta per visite dedicate ai ragazzi delle classi terze medie con le famiglie in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2016-2017.

Open Day  all’ Istituto Sanfelice di Viadana
Giovedì 4 febbraio dalle 20.00 alle 22.00 presso via E. Sanfelice 8, la scuola sarà aperta per visite dedicate ai ragazzi delle classi terze medie con le famiglie in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2016-2017.



 TEMPO LIBERO

Tesi Time Atto VI
Sabato 30  gennaio alle ore 16 presso il Pub Rotonda Giardini in via Manzoni,6 a Viadana saranno presentate le seguenti tesi di laurea:
  • La tela di Francesco Zaganelli a Viadana: analisi storico-stilistica di Anna Cristina Avosani (Laurea in beni artistici e dello spettacolo)
  • La collera. Le emozioni e la loro valenza umana. Esperienze a confronto per una nuova pedagogia di Michela Cardano,(Laurea in Scienze per la pace:cooperazione allo sviluppo, mediazione e trasformazione dei conflitti)


ESTERO

Tirocini al Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre la possibilità a diplomati di svolgere stage retribuiti di formazione alla traduzione nella sede in Lussemburgo. Requisiti: Cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea; età minima di 18 anni; perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea; non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico dell’Ue. La durata del percorso formativo va da uno a tre mesi, prorogabili per non più di tre mesi ulteriori, a partire dall’1 luglio 2016. La retribuzione sarà pari indicativamente a 300 euro al mese. Per candidarsi va compilata la domanda online. Per compilare la domanda, entro il 15 febbraio 2016


per informazioni rivolgersi all’Informagiovani presso il Centro Servizi Bedoli
aperto lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle 12
per ricevere la newsletter completa via mail scrivete a informagiovani@muviviadana.org o su facebook a "ig viadana"