ECOINFORMA N. 9.1 SETTEMBRE 2016


ECOINFORMA N. 9.1 SETTEMBRE 2016






*PARCO OGLIO SUD
VENERDI’ 9 SETTEMBRE

Per tutta la giornata, la Fattoria Didattica e Riserva Naturale Le Bine ospiterà la presentazione del progetto di educazione ambientale"Dentro, intorno e lungo il fiume: di uomini, acqua, erbe e animali" alla sua terza edizione.
In particolare verranno presentati i corsi d'aggiornamento, che per la prima volta potranno essere organizzati nei singoli Istituti.
I costi del 9 settembre e i corsi d'aggiornamento sono a carico del parco. Iscrizione obbligatoria entro ol 5 settembre scrivendo a educazione.ambientale@ogliosud.it
Per scaricare la sintesi delle proposte http://www.ogliosud.it/edu.php eil programma della giornata http://www.ogliosud.it/Pdf/edu/PROGSnota_edu-1.pdf



* VIADANA 10 E 11 SETTEMBRE
VIADANA IN FERMENTO: CIBO, MUSICA, BIRRA

A tutti gli amici della buona birra, sabato e domenica 10 e 11 settembre, nel piazzale Monsignor Parazzi (accanto alla Chiesa di Castello) si terrà la 2° EDIZIONE di VIADANA IN FERMENTO. A farla da padrone saranno la birra del Birrificio artigianale Viadanese, i punti ristoro gestiti da Proloco Viadana e AMURT ITALIA e la programmazione musicale frutto della collaborazione con La Bassa Records, Coop. Lunezia e Save the Bobby. Parte del ricavato verrà devoluto ad AMURT per far fronte all'emergenza terremoto che ha colpito la popolazione del Centro Italia.

Info e programma dettagliato sulla pagina FB dell’evento: https://www.facebook.com/events/1730201653886206/



*VIADANA SABATO 10 SETTEMBRE
VIADANESE DELL’ANNO 2016
In occasione della festa del Santo Patrono S. Nicola da Tolentino il Sindaco invita la cittadinanza alla cerimonia ufficiale per il conferimento dell’onorificenza civica VIADANESE DELL’ANNO 2016
-Ore 21.00 presso il MuVi-




DOMENICA 11 SETTEMBRE

6°DISCESA SUL PO

da Casalmaggiore a Viadana pedalando e pagaiando



Scopo dell’iniziativa è promuovere una giornata di interesse ed attenzione verso il Fiume, coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del Po e del territorio limitrofo.



Alla manifestazione, indetta dall'Associazione Persona-Ambiente, aderiscono i comuni di Stagno Lombardo, Motta Baluffi, San Daniele PO, Torricella del Pizzo, Gussola, Martignana di Po, Casalmaggiore, Viadana, Polesine, Roccabianca, Sissa/Trecasali, Colorno, Mezzani, Boretto, Sorbolo, Guastalla, Pomponesco, Dosolo, le società Canottieri Eridanea eAmici del Po di Casalmaggiore, il gruppo Canoe di Viadana, Canoa tema Boretto, Federazione Italiana canoa Turistica.



L'evento, si inserisce nel calendario di iniziative di UN PO DI SPORT

Info e programma dettagliato su: http://www.persona-ambiente.it/



*DOMENICA 18 SETTEMBRE
GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA
Viadana
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 apertura al pubblico della Sinagoga di Via Bonomi. Ore 16.30 IV° sviolinata ebraica a cura di Marcello Bergamaschi, Susi Giaroli e Ilaria Cecchini. A seguire duo acustico della scuola comunale di musica . Durante la giornata presso la Biblioteca Comunale sarà possibile visitare la mostra dei testi in lingua ebraica. Cimitero ebraico aperto su richiesta.



*VIADANA 18 SETTEMBRE
LO SPORT PER TUTTI
Viadana, lo sport per tutti! Dalle 10 in poi presso le piscine e lo stadio del Rugby la giornata è dedicata a tutti i bambini e ragazzi che vogliono sperimentare tutti i tipi di sport, accompagnati dagli istruttori delle società sportive viadanesi! Una vera festa dello sport! A tutti i partecipanti un simpatico omaggio e un attestato di partecipazione. Dalle ore 15 il meeting “Lo Sport a 360°”; e per tutta la giornata saranno presenti punti di ristoro. Vieni a provare il tuo sport: domenica 18 settembre, presso le piscine e lo stadio del Rugby di Viadana!






*GAZZUOLO CORSI AUTUNNALI
Al via i corsi organizzati come di consueto dalla Biblioteca Comunale di Gazzuolo.
Il primo sarà IL COMPUTER FACILE PER TUTTI.
Inizio lezioni 21 settembre.
Per info contattare direttamente la biblioteca allo 0376/924030 oppure mail:biblioteca@comune.gazzuolo.mn.it




MOSTRA “TERRE DI PO”
Testimonianze di un’area vasta
Anche il nostro ecomuseo ha dato il suo contributo alla realizzazione di questa mostra organizzata dal Comune di Rivarolo M.no. Inaugurazione venerdì 29 Luglio.
LA MOSTRA RESTERÀ APERTA FINO AL 18 SETTEMBRE


“TERRE di PO – immagini, documenti e testimonianze di un’area vasta” è un progetto socio-culturale per la valorizzazione del Territorio, organizzato dal Comune di Rivarolo Mantovano. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare nella popolazione residente il senso di appartenenza ad un Territorio, storicamente ed ambientalmente identificato dalla presenza del Grande Fiume, promuovendone al contempo le peculiarità e la propria identità storica. Sviluppare questa consapevolezza, rafforzare il senso di appartenenza a questo Territorio, promuoverne le caratteristiche, valorizzando le specificità storico-ambientali e culturali, è l’obiettivo che si vuole perseguire con questa iniziativa.

La mostra è suddivisa in quattro argomenti principali:

– Insediamenti umani – Morfologia del territorio – Usi e costumi – Fauna e flora

E ospita materiale di tipo:

– Cartografico (mappe di borghi e territori tratte dai Catasti Teresiano, Ottocentesco, da rilievi di singole emergenze e da progetti storici) – Fotografico (foto aeree, storiche di carattere ambientale, monumentale, sociale ecc.) – Progettuale (progetti riguardanti bonifiche, arginature, viabilità, parchi, golene ecc.) – Plastici (modelli di ponti, macchine, ecc.)

 

IN BREVE

*Sul sito dell’ecomuseo nella sezione SCUOLE la brochure con le proposte didattiche riservate alle scuole per l’ a.s. 2016-2017




.
Alla prossima!!! Restate Connessi!
 Il coordinatore Dott.ssa Monica Martelli