VII fiera del libro del territorio Oglio-Po

COMUNICATO STAMPA:

 VII fiera del libro del territorio Oglio-Po.

La Società Storica Viadanese e l'Associazione Pro Loco di Viadana organizzano, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la VII edizione della Fiera del libro del territorio Oglio-Po. L'evento si terrà quest'anno ancora presso il Mu.Vi. di Viadana, sede scelta per gli ampi spazi disponibili per espositori, pubblico e presentazioni. Hanno aderito alla fiera numerosi e qualificati espositori tra cui enti pubblici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona. Ai visitatori, agli appassionati e agli studiosi sarà offerto quanto prodotto dall’editoria territoriale coinvolgendo le realtà che hanno promosso edizioni di qualsiasi genere, quindi volumi e audiovisivi, inerenti ai comuni del distretto Oglio-Po.
Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, nella sala conferenze, ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali e tesi di laurea proposte dalle associazioni, dagli editori e da singoli autori. Molti i relatori noti nel territorio come Don Samuele Riva, Anna De Rossi, Tersilla Federici, Paolo Bergamaschi, Marco Pasquali, Elisabetta Pitzianti, Luigi Tenca, Rosanna Flisi, Alberto Azzini, Mario Gnocchi, Ermanno Finzi. Una performance artistica di Paolo Conti, direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana, chiuderà le due giornate della fiera. In programma anche visite guidate al Museo Civico "A. Parazzi" e alla Sinagoga incompiuta di Viadana.
La fiera gode del patrocinio di enti e istituzioni ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Viadana ed il coordinamento delle Pro Loco del territorio Oglio Po, sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali e dei responsabili delle associazioni locali sabato 28 ottobre alle ore 17. In concomitanza con la manifestazione si terrà un mercatino del libro usato. L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.